Torre del Greco, crollo palazzina: estratti vivi 4 dispersi

Ci sono stati anche dei feriti trasportati negli ospedali, mentre gli sfollati sono una trentina

Foto tratta dalla pagina di Facebook di Luigi Mennella sindaco di Torre del Greco

Redazione – Crolla una palazzina nel centro storico di Torre del Greco e sono stati estratti vivi 4 dispersi.

Ci sono stati anche dei feriti trasportati negli ospedali, tra cui una 19enne ricoverata con fratture, e sono state medicate per lievi ferite anche due persone che transitavano in strada al momento del crollo, colpite da alcuni frammenti, mentre gli sfollati sono una trentina.

Sono intervenuti i carabinieri di Torre del Greco, la Polizia, i Vigili del fuoco, con squadre Usar, cinofili e mezzi movimentazione terra e la Polizia municipale corallina.

Nella conferenza stampa il prefetto Claudio Palomba, ha riferito che non ci sono persone disperse.

Intanto qualche cittadino parla che nella zona gli edifici sono molto vecchi, ma quello in particolare aveva problemi e lo si sapeva. Come a dire che il disastro era già annunciato.

Intanto è stato aperto un fascicolo dalla Procura di Torre Annunziata, per verificare le cause del cedimento e le eventuali responsabilità. Il procuratore capo Nunzio Fragliasso ha spiegato che appena ci sarà il nulla osta da parte dei vigili del fuoco partirà il lavoro del consulente tecnico nominato dalla procura.

Le indagini sono state affidate ai carabinieri della compagnia di Torre del Greco. Rilievi a cura dei carabinieri del nucleo investigativo di Torre Annunziata.

Vicinanza alle famiglie da parte della premier Giorgia Meloni: “Seguo con apprensione la vicenda del crollo di una palazzina a Torre del Greco, in provincia di Napoli, e rimango costantemente aggiornata sulle operazioni di ricerca e soccorso. Ringrazio i soccorritori che in queste ore sono impegnati sul posto e rivolgo un pensiero di vicinanza alle persone coinvolte e ai familiari”. Così ha scritto sui social, prima di volare a Tunisi.

Il sindaco Luigi Mennella recatosi sul luogo del disastro ha riferito. “Siamo in costante contatto con tutte le autorità preposte in merito al crollo che ha coinvolto la palazzina a tre piani di corso Umberto.

In particolare, ci siamo immediatamente attivati per trovare soluzioni adeguate per le famiglie costrette a lasciare le loro abitazioni.

Nelle ore immediatamente successive al crollo, si era valutata anche l’opportunità di rinviare la seduta del consiglio comunale di domani, ma ci è stato fatto capire che l’insediamento di tutti i nostri organi democraticamente eletti è fondamentale anche per dare risposte ai soggetti sfollati, in particolare se dovessero necessitare urgenti variazioni di bilancio.

Questa sera avremo un nuovo momento di incontro, in particolare con i responsabili della Procura, per fare un ulteriore punto della situazione in ordine soprattutto alle indagini in corso”.