Traffico, bollino rosso per le due statali: sorrentina ed amalfitana

Al via le partenze nel primo fine settimana di esodo estivo che porta molti vacanzieri, anche mordi e fuggi, verso le località sia di mare che di montagna

Due costiere – Traffico da bollino rosso per le due statali: sorrentina ed amalfitana.

Al via le partenze nel primo fine settimana di esodo estivo che porta molti vacanzieri, anche mordi e fuggi, verso le località sia di mare che di montagna e l’Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane), per facilitare la circolazione sulla rete stradale ed autostradale di competenza, ha rimosso fino al 6 settembre oltre 700 cantieri, il 65% dei cantieri ad oggi attivi (oltre 1.100).

In particolare, lungo la rete Anas, per l’ultimo weekend di luglio è atteso traffico in costante aumento. Viabilità Italia prevede bollino rosso, a partire dal pomeriggio del 28 luglio, con una situazione che perdurerà nelle giornate di sabato 29 luglio e domenica 30 luglio, con spostamenti in crescita verso le grandi direttrici.     

Per quel che riguarda la Campania le principali direttive che sono sotto osservazione sono: l’autostrada A2 “del Mediterraneo” e le strade statali delle costiere (SS145 “Sorrentina” e SS163 “Amalfitana”), che portano verso le località turistiche. Interessate anche le altre statali che conducono nelle altre località turistiche ed in quelle montane: la SS18 “Tirrena Inferiore”, la SS18/VAR “Cilentana”, la SS372 “Telesina”, SS19 “delle Calabrie”, SS7/bis “di Terra di Lavoro”, 7 “Appia Ofantina” e la SS90 “delle Puglie”.

L’Anas fa sapere che per la situazione dei cantieri inamovibili, invita i viaggiatori a consultare prima di partire il sito stradeanas.it alla sezione Info viabilità/Piani interventi (link www.stradeanas.it/piani-interventi).

L’Anas fa sapere che “sull’intero territorio nazionale è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti (con massa superiore a 7,5 tonnellate) dalle 16 alle 22 di oggi, venerdì 28 luglio, sabato 29 dalle 8 alle 16 e domenica 30 luglio dalle 7 alle 22”.

Per un viaggio informato le notizie su esodo estivo e viabilità sono disponibili ai link https://www.stradeanas.it/it/esodoestivo e www.stradeanas.it/infotraffico e attraverso i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas e @clientiAnas) seguendo l’hashtag #esodoestivo2023.

Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sui seguenti canali:

– VAI (Viabilità Anas Integrata) all’indirizzo www.stradeanas.it/info-viabilità/vai;

– APP “VAI” di Anas, scaricabile gratuitamente in “App store” e in “Play store”;

– CCISS Viaggiare Informati del ministero delle Infrastrutture al quale Anas partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico;

– Numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale. Inoltre, digitando il tasto 5 si può avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete con la posizione dei cantieri, con il tasto 0 è disponibile la situazione previsionale del fine settimana.

– Live Chat del Servizio Clienti all’indirizzo www.stradeanas.it per parlare con un operatore dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e avere anche informazioni sulla viabilità in tempo reale e sui cantieri inamovibili.

Bollettini di viabilità sono trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas: Rai Isoradio, Radio Italia (nazionale).

GiSpa