Tragedia nella notte: deceduta donna di Anacapri

Colpita da grave crisi respiratoria e trasferita con elisoccorso a Napoli

Dramma nella notte. A nulla sono valsi tutti i tentativi di rianimazione cardiopolmonare: è purtroppo deceduta una donna di 50 anni di Anacapri che era stata soccorsa ieri sera dal personale del 118, affidata alle cure dell’ospedale Capilupi dove era giunta in gravissime condizioni e trasferita a notte fonda a Napoli con l’elisoccorso.

Nella serata di ieri era stata l’ambulanza del 118 a raggiungere la signora nella sua abitazione di Anacapri e a trasportarla d’urgenza al pronto soccorso del nosocomio di Capri. Presentava una gravissima crisi respiratoria e durante la serata è stata colpita da diversi arresti cardiaci, tanto da far apparire immediatamente critico il quadro clinico. Da Capri è stata contattata tempestivamente la Core, la centrale operativa regionale che gestisce la rete dell’emergenza, tamite la quale è stato subito attivato l’elicottero che dopo mezzanotte ha raggiunto l’elisuperficie di Damecuta. Pochi giorni prima la piazzola era stata dichiarata offlimits dal 118 per inefficienza dell’illuminazione ma stavolta, a quanto pare, le luci erano regolarmente attive e funzionanti altrimenti l’elicottero non sarebbe potuto atterrare. Dall’eliporto, in codice rosso, la paziente è stata trasferita a Napoli ma la morte è sopraggiunta nel corso della notte.

Sui tempi intercorsi tra l’attivazione della Core e l’invio dell’eliambulanza saranno effettuate le dovute verifiche, così come gli ulteriori approfondimenti sulle condizioni di illuminazione della pista di atterraggio.

 

Fonte caprinews.it