Tremano ancora i Campi Flegrei in tre giorni

Sono state registrate tre scosse sismiche dai sismografi dell’Osservatorio vesuviano-Ingv dal 22 al 24 settembre, che hanno avuto una magnitudo tra 2,1 e 3,0

Redazione – Tremano ancora i Campi Flegrei in tre giorni.

Sono state registrate tre scosse sismiche dai sismografi dell’Osservatorio vesuviano-Ingv dal 22 al 24 settembre, che hanno avuto una magnitudo tra 2,1 e 3,0.

È stato rilevato registrato il 24 settembre alle ore 13.53 un terremoto di magnitudo 2.2 della scala Ritcher con epicentro nei pressi del monte Olibano e dell’Accademia aeronautica ad una profondità di 0,49 km.

L’evento tellurico è stato avvertito dalla popolazione a Pozzuoli ma anche a via Campana, nella zona del litorale di via Napoli e anche dei quartieri occidentali di Bagnoli, Agnano e Fuorigrotta.

La scossa sismica di magnitudo 3,0 è stata registrata dai sismografi dell’Osservatorio vesuviano-Ingv, nella mattina del 22 settembre ad una profondità di 1 chilometro.

È stata avvertita in tutta la caldera, ed ha preoccupato non poco i cittadini; a Pozzuoli molti genitori hanno espresso il loro timore nei confronti dei loro figli che, al momento della scossa, si trovavano a scuola. Il sindaco Gigi Manzoni è quindi intervenuto per rassicurarli: “Gli studenti sono al sicuro” ha scritto il primo cittadino in un post su Facebook.

GiSpa