Turismo costiera sorrentina: assessori unica voce con assessore Casucci

In una riunione svolta nella Sala consiliare municipale hanno messo sul piatto le tante priorità che possono rilanciare il settore turistico dopo la pandemia e far fronte alla guerra che farà la sua parte in negativo

 

Piano di Sorrento – Nel settore del turismo gli assessori costieri parlano con un’unica voce con l’assessore regionale Casucci della questione turismo.

In una riunione svolta nella Sala consiliare municipale carottese, hanno messo sul piatto le tante priorità che possono rilanciare il settore turistico dopo la pandemia e per far fronte alla guerra che farà la sua parte in negativo.

Per la prima volta nella storia della costiera sorretina erano intorno ad un unico tavolo tutti e sei i delegati al turismo delle sei cittadine: Giovanni Iaccarino per Piano di Sorrento; Ciro Maffucci, Vico Eqeunse; Mario De Martino per Meta, Giuseppe Gargiulo per Sant’Agnello; per Sorrento Alfonso Iaccarino e Giovanna Staiano per Massa Lubrense. Inoltre erano presenti anche le associazioni del comparto turistico: Agenti di Viaggio (Pepito di Maio), Aicast Macroarea Penisola Sorrentina (Mario Colonna), Atex Campania (Sergio Fedele), Confcommercio Turismo Sorrento (Vincenzo Ercolano), Chiavi d’Oro Faipa (Mauro di Maio), Chiavi d’Oro Campania Felix (Giulio Galano), Club dei 500 (Fabio Colucci), Associazione Centro Guide Sorrento (Nino Fiorentino), Federazione Stabilimenti Balneari (Marinella Longobardi) e Charter Campania (Giovanni Rosina).

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone, tabella e spazio al chiuso

Dopo che per tanti anni ogni cittadina parlava con la sua voce per il comparto che è uno tra i settori trainanti dell’economia costiera, ci si è seduti intorno ad un tavolo, in un momento in cui la pandemia ancora deve essere sconfitta e con una guerra di cui non si sa quale sia l’esito finale, per porre davanti all’assessore Casucci, sul piatto, le tante priorità del comparto turistico.

Tante le priorità segnalate durante la riunione odierna: accessibilità ferroviaria e stradale, potenziamento delle vie del mare, mobilità interna, regolamentazione del settore extralberghiero, strategie di marketing, mancanza di lavoratori, formazione, capacità di utilizzo dei fondi Pnrr, concessioni degli stabilimenti balneari, rapporto con Enit.

All’assessore regionale al turismo Casucci saranno presentate queste priorità con delle proposte ben precise, con alcune già anticipate, dagli stessi assessori costieri. Lo stesso assessore regionale ha dato la sua disponibilità a valutarle ed ha apprezzato moltissimo lo sforzo compiuto dai rappresentanti istituzionali e dagli operatori della Costiera Sorrentina nel seguire un percorso metodologico che rafforzi l’intero territorio.

GiSpa