Si svolto nella mattina del 7 febbraio il primo incontro della campagna di informazione e sensibilizzazione per gli alunni dell’Istituto comprensivo Gemelli
«Educare e sensibilizzare bambini e ragazzi sui temi ambientali è fondamentale per la creazione di una coscienza ecologica e per ottenere comportamenti eco-compatibili»: con questo spirito si è svolto stamattina il primo incontro della campagna di informazione e sensibilizzazione per gli alunni dell’Istituto comprensivo Gemelli, promossa dal Comune di Sant’Agnello, in collaborazione con la ditta affidataria del servizio di raccolta rifiuti “Igiene Urbana Evolution”.
Tre le giornate dedicate alla corretta raccolta differenziata insieme agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria e delle classi I e II della scuola secondaria di primo grado, il 7 febbraio ai Colli di Fontanelle, mentre l’8 e il 9 febbraio nel plesso capoluogo.
«La campagna di sensibilizzazione che portiamo nelle scuole si chiama “Un gioco da ragazzi” – spiega il Consigliere delegato al ciclo integrato dei rifiuti Ottavio Masturzo – È dai nostri piccoli cittadini che parte la cultura della raccolta differenziata. Tramite le attività ludiche svolte insieme ai compagni di classe e guidate da esperti, raggiungiamo anche le famiglie e alimentiamo la responsabilità civile. A tutti, ad ogni età, spetta l’eco-missione di un utilizzo consapevole dei rifiuti, a tutela dell’ambiente e del futuro delle giovani generazioni».
A conclusione degli incontri, ai ragazzi viene regalata una borraccia in alluminio, per ricordare simbolicamente la “lezione delle 4 R”: riduzione, riutilizzo, recupero e riciclo.