Vico Equense, presentato il libro ‘Veniero storie di emigranti italiani a New York’

Tra le pagine ed i personaggi di questo libro (arricchito da foto, documenti e contenuti speciali) si ritrovano emozioni, sentimenti, odori, sapori, abitudini della vita quotidiana degli italoamericani e degli italiani che vivono a New York fin dalla fine dell’Ottocento, e hanno contribuito a creare il mito della ‘Grande Mela’

Vico Equense – Presentato nella sala delle Colonne all’Istituto Santissima Trinità e Paradiso il libro ‘Veniero storie di emigranti italiani a New York’.

Tra le pagine ed i personaggi di questo libro di Germana Valentini (edito da Colonnese), (arricchito da foto, documenti e contenuti speciali) si ritrovano emozioni, sentimenti, odori, sapori, abitudini della vita quotidiana degli italoamericani e degli italiani che vivono a New York fin dalla fine dell’Ottocento, ed hanno contribuito a creare il mito della ‘Grande Mela’.

Come Antonio Veniero, originario dell’incantevole costiera di Vico Equense, partito da Napoli nel 1885 per cercare fortuna, che non avrebbe mai pensato di legare il nome della sua famiglia, ormai da oltre un secolo, alla città-simbolo dell’American way of life. Ripercorrendo agilmente la storia dell’immigrazione italiana nell’East Village, Germana Valentini ricostruisce la nascita ed il successo di ‘Veniero Caffè e Pasticceria’ – storico locale sull’11esima Strada – che si intreccia con le vicende familiari dei Veniero, dei Di Palma e infine degli Zerilli, fino a Robert che ha recentemente festeggiato i 125 anni di attività. “Chi entra da ‘Veniero’s’ viene ancora accolto da un’ondata di profumo di caffè e dolci appena sfornati, come fin dal 1894. Seduti ai tavoli nel bar si respira un senso di pace e attaccamento alla tradizione difficile da trovare nei frenetici locali di Manhattan”, spiega l’autrice. “Entrare in questa pasticceria – continua la Valentini – non è solo un’esperienza gastronomica ma un viaggio nel tempo, un viaggio attraverso la storia di quattro famiglie, la storia di una città, di un quartiere, di una colonia di immigrati, la storia delle vite di uomini e donne coraggiosi”.

Nella giornata del 10 giugno si è tenuta la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria a Robert Zerilli. Il sindaco Peppe Aiello sottolinea: “Abbiamo ripercorso la sua storia e quella di centinaia di persone legate alla sua famiglia grazie al pregevole lavoro di Germana Valentini. Con il suo libro ‘Veniero storie di emigranti italiani a New York’ abbiamo unito famiglie che vivono oltreoceano ma non per questo hanno dimenticato le loro radici e le loro tradizioni.

Abbiamo dato a Zerilli le chiavi della nostra Città. Una testimonianza viva di come Vico Equense, con il passo giusto, la giusta determinazione, la creatività e passione per la nostra terra, non ha eguali nel mondo”.

GiSpa