Costiera sorrentina, educare su abbandono mascherine e guanti (Video)

Questo è l’obiettivo di Marevivo Sorrento-Penisola Sorrentina che incita a non disperdere nell’ambiente anche i fazzoletti

 

Costiera sorrentina – L’obiettivo di Marevivo Sorrento-Penisola Sorrentina è quello di sensibilizzare sull’abbandono di mascherine e guanti in strada.

Ed incita a non disperdere nell’ambiente assieme ai fazzoletti che devono essere conferiti nei rifiuti indifferenziati.

Sensibilizzare i cittadini sul fenomeno dell’inquinamento dovuto all’abbandono in strada di mascherine e guanti utilizzati per contenere il contagio da Covid-19. È l’obiettivo dell’iniziativa promossa dalla Sezione di Marevivo Sorrento Penisola Sorrentina, in collaborazione con i Comuni di Massa Lubrense, Sorrento, Sant’Agnello, Piano di Sorrento, Meta e Vico Equense e le società pubbliche di gestione dei rifiuti Penisolaverde, Amtecnology, Sarim e Terra delle Sirene.

“Da quando l’utilizzo di dispositivi di protezione individuali è stato reso obbligatorio, si assiste alla cattiva abitudine di abbandonarli per strada dopo l’uso – spiegano i vertici locali di Marevivo – Il risultato è che questo materiale non biodegradabile finisce in mare, attentando alla salute di tante specie animali che vivono nell’ecosistema marino e provocando seri danni all’ambiente”.

Come disposto dall’ Iss, dal Snpa, nonché dalle linee guida europee circa la gestione dei rifiuti durante l’emergenza, fazzoletti, mascherine e guanti monouso devono essere conferiti nei rifiuti indifferenziati, utilizzando due sacchetti uno dentro l’altro e chiudendoli adeguadatamente.

Mai disperderli nell’ambiente! Si ricorda che oltre ad essere causa di danni ambientali, i dispositivi abbandonati possono essere pericolosi per la salute umana in quanto potenzialmente infetti.

Si deve cercare di preferire le mascherine in tessuto, riutilizzabili dopo opportuno lavaggio.
Qualora non sia possibile, bisogna confere i dispositivi monouso nei rifiuti indifferenziati.
Disperderli nell’ ambiente è pericoloso ed è un comportamento punito con sanzioni amministrative

Video tratto dal diario di Facebook di Marevivo Sorrento Penisola Sorrentina, su https://www.facebook.com/marevivosorrento/videos/242013713562692/

https://www.facebook.com/marevivosorrento/videos/242013713562692/