Gli azzurri espugnano Bologna con Osimhen (Video)

Gara dominata per tre quarti poi nel finale gli azzurri rischiano la beffa con Ospina che con maestria si erge a baluardo della sua porta

 

Foto tratta da loschema.it

Redazione – Il Napoli espugna Bologna con una rete di testa di Osimhen.

Al “Dall’Ara” i partenopei fanno fiatare i felsinei per poche volte in una gara che dominano trovando la via del gol che poi sfiorano varie volte anche se vanno ancora a segno con Koulibaly, una rete che il Var annulla per un fallo di mano di Osimehen, ma nel finale la squadra di Gattuso rischia la beffa con Ospina che con maestria si erge a baluardo della sua porta.

Il Napoli ritorna alla vittoria dopo la debacle interna contro il Sassuolo, domina un Bologna che solo in qualche occasione si affaccia verso la rete difesa da Ospina, crea qualche grattacapo quando innesca con velocità qualche buona imbeccata sulla fascia sinistra e sfiora i legni difesi da Skorupski.

Ottiene il meritato vantaggio con Osimhen dopo un bel assist alto do Lozano, che lotta anche su tutti i palloni, sia Mertens che Insigne provano a violare per la seconda volta la rete felsinea ma non baccano il bersaglio.

Il copione nella ripresa è uguale a quello del primo tempo: azzurri a battere cassa e Bologna che incassa, anche la seconda rete ad opera di Koulibaly, che però è annullata perché il Var richiama l’arbitro Pasqua per un fallo di mano di Osimhen precedentemente atterrato prima che toccasse la palla.

I partenopei dilagano ma quando si va verso la fine dell’incontro sembrano un po’ staccare la spina ed al Bologna ritorna la corrente: miracolo di Ospina su Orsolini, Hysaj salva in scivolata sul tiro di Soriano, chiude il tiro di Svamberg di poco fuori con Orsolini che da due passi non trova la deviazione vincente.

Palacio, che è stato solo nel finale di gara un po’ la spina nel fianco degli azzurri, innesca una conclusione pericolosissima con Ospina respinge sul primo palo

La cronaca della partita e l’intervista a Gattuso sono tratte da tuttonapoli.net

19.53. Termina 0-1

91′ – Conclusione pericolossima di Palacio dalla sinistra dell’area di rigore, Ospina respinge sul primo palo.

19.46 Concessi 5 minuti di recupero.

86′- Miracolo di Ospina su Orsolini! Tripla ooccasione per il Bologna: riflesso incredibile sulla conclusione ravvicinata dell’esterno del Bologna, sulla respinta del portiere Hysaj salva in scivolata sul tiro di Soriano. Ancora Bologna, tiro di Svamberg di poco fuori con Orsolini che da due passi non trova la deviazione vincente.

82′ – Altro doppio cambio per il Napoli, escono Insigne e Osimhen, entrano Petagna e Elmas.

81′ – Ospina in tuffo di testa anticipa di testa Palacio, botta al bacino per il portiere del Napoli che cade male.

75′ – Doppio cambio per il Napoli, escono Mertens e Lozano, entrano Politano e Zielinski.

73′– Barrow ci prova da quaranta metri, Ospina blocca senza problemi.

70′ – Secondo cambio nel Bologna, esce Densiwil ed entra Vignato.

69′– Insigne! Entra in area e tira da pochi metri, Danilo respinge in angolo.

66′ – Trattenuto in area Koulibaly sul calcio d’angolo del Napoli, per Pasqua non è rigore

65′ – Espulso Riccardo Bigon, ds del Bologna.

63′ – Punizione un pizzico alta di Insigne.

62′ – Primo cambio del match, per il Bologna esce Dominguez entra Svamberg

61′ – Giallo per Schouten che atterrà Osimhen al limite dell’area di rigore

61′ – Tiro di Insigne dal vertice della areea di rigore, tiro sul primo palo bloccato da Skoruopski.

56′- Proteste del Bologna per un tocco di braccio in area di Di Lorenzo, ma il difensore ha le braccia dietro al corpo, l’arbitro valuta bene e non da’ il rigore.

49′ –  Gol annullato a Koulibaly dal VAR! Il difensore del Napoli in area si catapulta sul pallone e fa partire un gran destro che fulmina Skorupski, ma il VAR richiama l’arbitro Pasqua per un fallo di mano di Osimhen precedentemente atterrato prima che toccasse la palla.

19.02 Inizio del secondot tempo

18.47 – All’intervallo Lorenzo Insigne, capitano azzurro, è intervenuto al microfono di Sky Sport: “Stiamo facendo una grande prestazione, questa è la cosa importante. Mi dispiace per il gol sbagliato, ma l’importante è portare a casa i tre punti. Io sto bene, sto aiutando la squadra. Si deve soffrire per vincere le partite”.

18.46 Termina il primo tempo 0-1, decide il colpo di testa di Osimhen su assist di Lozano.

44′ – Insigne! Ripartenza del Napoli, Fabian pesca Insigne, il capitano prova il tiro a giro da posizione centrale, palla altissima.

39′ – Lozano migliore in campo, il messicano è vivace e lotta su tutti i palloni.

32′ – Mertens! Il belga riceve da Bakayoko in area, prova ancora il tiro a giro, palla ancora troppo alta.

27′ – Giallo per Danilo! Entrataccia del difensore rossoblù su Lozano lanciato sulla fascia.

22′ – GOOOOOOOOOOL OSIMHEN!!! Grande azione di Lozano sulla destra, cross morbido sul secondo palo, Osimhen in terzo tempo stacca di testa e la mette dentro.

19′ – Tiro a giro di Mertens! La palla esce di un metro alla sinistra di Skorupski.

17′ – Azione personale di Lozano sulla destra, il messicano si accentra e e calcia di sinistro, tiro tropo debole e centrale.

14′ – Conclusione di Insigne su cross di Lozano deviata in angolo dalla difesa rossoblù.

13′ – Primo corner per il Napoli.

10′ – Le squadre si studiano, il Bologna prova a fare la partita.

4′ – Osimhen spalle alla porta si gira e tira, conclusione debole e centrale, il numero 1 del Bologna blocca agevolmente.

2′ – Mertens! Conclusione deviata, Skorupski blocca sulla linea del fondo ed evita l’angolo.

18.01 Partiti

premi F5 o aggiorna la pagina per seguire il live

17.45 – Emergono ulteriori retroscena riguardo l’esclusione di Mario Rui e Ghoulam, finiti in tribuna a Bologna. Secondo quanto riferito da Massimo Ugolini di Sky Sport, Gattuso non ha visto il giusto atteggiamento nella rifinitura – dopo l’arrivo a Bologna intorno alle 10 – e successivamente con lo staff ha consultato anche il materiale video ed i dati dei gps riscontrando dati inferiori da parte dei due giocatori.

17.40 – Prima del calcio d’inizio di Bologna-Napoli, il ds azzurro Cristiano Giuntoli ha parlato ai microfoni di Sky Sport, partendo dall’esclusione di Mario Rui e Ghoulam che sono finiti in tribuna: “Conosciamo il nostro allenatore, vuole tutti sul pezzo. Non li ha visti sul pezzo ed ha scelto di farli riposare. Non li ha visti attenti nella rifinitura ed ha deciso di lasciarli fuori. Veniamo da una gara particolare, dove abbiamo sbagliato il primo tempo. Dobbiamo limitare questi alti e bassi, l’allenatore deve agire come meglio crede.

Pochi gol dagli attaccanti? Non sono preoccupato, dobbiamo ragionare in maniera fredda e lucida sulle prestazioni e non sui singoli.

La parola scudetto è tabù? La squadra deve pensare solo a crescere, deve dare continuità alla prestazioni, i risultati alla lunga arriveranno. Siamo consapevoli delle nostre forze per questo siamo fiduciosi per il futuro”.

17.20 – A sorpresa due azzurri non saranno in panchina. Si tratta di Mario Rui e Ghoulam: non erano previsti in formazione iniziale, ma sorprende l’esclusione dalla panchina. Secondo quanto riferito da Sky potrebbe trattarsi di qualche incomprensione interna.

17.10 – FORMAZIONI UFFICIALI – Confermate le anticipazioni della vigilia: Gattuso opera 8 cambi rispetto al Rijeka: torna Ospina tra i pali, in difesa si rivedono Manolas e Hysaj nella linea con Di Lorenzo e Koulibaly; rientrano anche Fabian e Bakayoko in mezzo mentre in attacco torna titolare il capitano Insigne, così come Lozano, nel terzetto con Mertens e dietro Osimhen che è l’ottavo avvicendamento rispetto a giovedì. Nel Bologna l’unica novità è Dominguez titolare a centrocampo al posto di Svanberg.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Danilo, Denswil, Tomiyasu; Schouten, Dominguez; Orsolini, Soriano, Barrow; Palacio. All. Mihajlovic

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Fabian, Bakayoko; Lozano, Mertens, Insigne; Osimhen. All. Gattuso

Gattuso a Sky: “Troppe polemiche su Scudetto e modulo, lasciateci calmi! Rui-Ghoulam? Passeggiavano. Su Meret…”

Foto tratta da tuttonapoli.net

di Redazione Tutto Napoli.net

Rino Gattuso, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo del Bologna ha rilasciato un’intervista nel post-partita ai microfoni di Sky Sport

Rino Gattuso, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo del Bologna ha rilasciato un’intervista nel post-partita ai microfoni di Sky Sport: “A me sentire parlare di scudetto, di ammazzare le partite per forza non mi piace. Troppe polemiche, sembra che abbiamo perso tre partite e non è così. Calma, noi siamo giovani, forti e possiamo avere difficoltà. Questa è una squadra da tenere sul pezzo e per esserci bisogna preparare le partite in settimana. A tratti abbiamo giornate no, invece quando prendiamo le legnate bisogna reagire, come oggi”.

Cos’è successo a Mario Rui e Ghoulam che erano solo in tribuna? “Oggi sono andati in tribuna perché ieri hanno fatto delle gran passeggiate. Li ho portati perché è troppo facile stare a casa sul divano, sono venuti per farli stare con la squadra. Domani torneranno, senza rancori si va avanti.

Di quali polemiche parla? “L’andazzo che sto sentendo ultimamente non mi piace per nulla. Troppe polemiche, troppi maestri. Qua bisogna lavorare. Per mesi mi avete chiesto perché non passavo al 4-2-3-1, poi sbaglio una partita e si parla di nuovo di 4-3-3. Ognuno deve fare il suo, poi la responsabilità è mia e se sbaglio me ne vado a casa, ne pagherò io le conseguenze”.

Perché Fabian gioca sul centrodestra e non sul centrosinistra essendo mancino? “Vuole giocare a destra, si trova meglio. Se lo metto a sinistra vedi che tende ad andare verso la destra e perde la posizione”.

E’ mancato qualcosa in più dall’attacco? “In questo momento ci sta venendo a mancare Mertens. Lo conoscete meglio di me, era una sentenza dalla sua mattonella. Di solito non perdona, nelle ultime gare ha avuto due occasioni a partite. Bisogna migliorare da questo punto di vista. Anche col Sassuolo abbiamo avuto le occasioni, facendo una buonissima partita. Se non chiudi le partite, penso ad oggi, puoi andare in difficoltà. Ma sono contento della prestazione perché non dare profondità al Bologna è tanta roba. Dobbiamo fare di più nella finalizzazione”.

Se qualcuno dice che il Napoli è da scudetto? “Lo mando a fanc… Dai ragazzi, dobbiamo fare i seri”.

Gran prova di Ospina: come gestisci il dualismo con Meret? “Loro lo sanno, faranno 35 partite uno e 30 un altro. Ci vuole impegno, ci vuole serietà. Se stanno sul pezzo e ci sta dentro con la testa si può fare tutto. Ho due ottimi portieri, di qualità. Come li scelgo? Meret è migliorato tanto nelle giocate coi piedi. Con me è cresciuto tanto e può farlo ancora, perché ci sta lavorando. Li scelgo in base a come gli avversari vogliono venire a prenderci”.

Qualche club sta bloccando i calciatori per le nazionali. Cosa ne pensi? “Delle amichevoli si può fare a meno, ma questo spetta all’UEFA. Io mi faccio il segno della croce per tutti i nazionali, spero che mi andrà bene. Se devo dire la mia forse non va bene per i miei colleghi che allenano le nazionali. E’ difficile mandare i giocatori in giro in questo periodo”.

Video tratto da bottadiculo.it, su: https://youtu.be/pAIp99abUjQ

 

GiSpa