Penisola sorrentina, un deceduto ma anche guariti e positivi

La persona morta è di Piano di Sorrento ed era ricoverato in Rianimazione all’ospedale del Mare in condizioni critiche

 

Foto tratta da salernotoday.it

Costiera sorrentina – Si deve portare a conoscenza che c’è un altro deceduto in queste ultime ore ed è di Piano di Sorrento.

La triste notizia arriva direttamente dal sindaco Vincenzo Iaccarino, che sul suo diario di Facebook scrive malinconicamente: “Mi addolora profondamente stasera darvi la triste notizia di un altro nostro concittadino che è venuto a mancare a causa del Covid-19. Era ricoverato da più di una settimana in Rianimazione all’Ospedale del Mare in condizioni critiche. Non ce l’ha fatta”.

La seconda che si registra nella cittadina costiera da quando è iniziata la pandemia, con questo “ci stringiamo forte al dolore della moglie e dei familiari a cui vanno le nostre più sentite condoglianze”.

Intanto “il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl e l’Unità di crisi regionale mi ha comunicato 2 nuove positività al Covid19 e 5 guarigioni”, ma siccome che il momento è molto difficile “restiamo uniti e cerchiamo di perseverare scrupolosamente nell’ osservanza delle regole”.

Per contrastare con più efficacia il diffondersi del Covid-19 “ho chiesto al comandante della nostra polizia municipale e della nostra stazione dei carabinieri un’ìazione sinergica di controllo ancor più rigorosa nella prossima settimana in tutta la città.

Vi ricordo che in caso di violazione delle ordinanze anticovid 19 scattano sanzioni amministrative e penali”.

Intanto anche Sorrento registra altri contagiati ma di contro dei guariti, si tratta di due persone, che sono risultate positive al coronavirus. Si tratta di un uomo di 79 anni, e di una donna, di 60 anni. Lo rende noto il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola. Secondo i dati forniti dalla Asl Napoli 3 Sud, dal 30 ottobre ad oggi sono 38 i cittadini positivi al coronavirus, due i decessi per Covid-19 e cinque i guariti.

Ancora a Meta vi sono altri positivi, come comunica Giuseppe Tito, il primo cittadino: “Mi è stato appena comunicato dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Napoli 3-Sud che cinque nostri concittadini sono risultati positivi SARS-COVID-19, di cui 3 appartenenti allo stesso nucleo familiare. Attualmente i positivi sono 49”.

Sono inclusi nei contagiati anche le persone che sono ospiti della residenza sanitaria Villa Simpliciano, che momentaneamente sono 25, mentre anche gli operatori della struttura sono stati sottoposti al tampone e si aspetta il risultato..

L’esortazione e la raccomandazione: “Oggi, miei cari, è doveroso da parte di tutti noi essere coscienziosi e responsabili verso se stessi e l’intera comunità – spiega ancora Tito -. Vi esorto fermamente ad osservare le raccomandazioni che evitano il diffondersi dell’epidemia da SARS-COVID-19:
1- LAVARSI, SPESSO E BENE, LE MANI ,INDOSSARE SEMPRE LA MASCHERINA.
3- EVITARE GLI ASSEMBRAMENTI, ANCHE ALL’APERTO;
4- MANTENERE IL DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE DI ALMENO 1 METRO.
Confido nella collaborazione di tutti, sulla scorta del senso civico che ha sempre caratterizzato la mia gente”.

Sono 388 i contagiati in costiera sorrentina, momentaneamente, così suddivisi: 121 a Vico Equense, 76 a Piano di Sorrento, 60 a Sorrento, 51 a Massa Lubrense, 49 a Meta compresi i 25 pazienti di Villa Simpliciano e 31 a Sant’Agnello.

GiSpa