Trasporti, riecco gli abbonamenti gratuiti per gli studenti campani

Treno e autobus grati per andare a scuola o all’Università in Campania. L’iniziativa rappresenta uno degli interventi più qualificanti dell’amministrazione regionale sul piano sociale e di sostegno alle famiglie

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone e il seguente testo "TRASPORTI ABBONAMENTI GRATUITI PER GLI STUDENTI: DAL 24 AGOSTO LE SOTTOSCRIZIONI RECIONE CAMPANIA LA RICHIESTA VA PRESENTATA ONLINE TRAMITE IL SITO DEL CONSORZIO UNICOCAMPANIA"

Redazione – Tornano anche quest’anno gli abbonamenti gratuiti per gli studenti campani. La campagna di sottoscrizione, finanziata dalla Regione Campania, garantisce per il sesto anno scolastico consecutivo la possibilità per gli studenti del territorio di richiedere l’abbonamento gratuito per il percorso casa/scuola/università utilizzando tutti i mezzi del trasporto pubblico campano.

L’iniziativa lanciata dal presidente Vincenzo De Luca, divenuta strutturale, rappresenta uno degli interventi più qualificanti dell’amministrazione regionale sul piano sociale e di sostegno alle famiglie.

Dal 24 agosto, la richiesta può essere presentata esclusivamente online, accedendo alla piattaforma attraverso l’apposita sezione del sito del Consorzio “Unicocampania”. Per semplificare la procedura di rinnovo e consegna dell’abbonamento, anche quest’anno il titolo di viaggio sarà in formato digitale, da scaricare direttamente sul telefono degli studenti attraverso l’app “Unicocampania”. Completato l’iter di rilascio, l’abbonamento sarà automaticamente materializzato nella app Unicocampania del Consorzio, accedendo con le stesse credenziali dell’account creato nella piattaforma di richiesta. Allo studente basterà attivare il titolo e viaggiare.

Restano confermati i requisiti che, negli scorsi anni, hanno consentito l’accesso all’agevolazione, annualmente, ad oltre 130mila studenti:
• residenza in Campania;
• età compresa tra gli 11 e i 26 anni compiuti;
• iscrizione a scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori) o università e master;
• possesso della certificazione Isee non superiore a 35mila euro.