Goloso weekend da leccarsi i baffi con la Festa del cioccolato

Si svolgerà dal 23 al 25 febbraio in piazza Cota e si può gustare del buon cioccolato artigianale

 Feste del cioccolato

Piano di Sorrento – Si svolgerà dal 23 al 25 febbraio in piazza Cota la Festa del cioccolato, un goloso weekend da leccarsi i baffi in cui si può gustare del buon cioccolato artigianale.

Sarà una tre giorni nei quali le mani esperte dei Maestri Cioccolatieri provenienti da tutta Italia, si cimenteranno nel preparare il buon cioccolato artigianale con le loro mani, che tutti potranno gustare. Un cioccolato che si differenzia da quello industriale per l’assenza di additivi e conservanti che farà felici sia i grandi  che i più piccoli che così vedranno e gusteranno con le proprie papille gustative un qualcosa che si differenzia da quello che è prodotto nell’industria.

La kermesse, che ha avuto il patrocinio del Comune carottese, si svolgerà in mattinata e sarà arricchita dai laboratori Choco Play e da eventi che riguarderanno grandi e piccini.

Le “Feste del Cioccolato Nazionali” sono un evento culturale che interessa la gastronomia di settore con lo scopo di diffondere sempre più la cultura del cioccolato artigianale e l’arte della sua lavorazione. Sotto la lente di ingrandimento è questo prodotto che è un alimento derivato dai semi dell’albero del cacao, ampiamente diffuso e consumato nel mondo intero.

Nella produzione artigianale di qualità, il cioccolato è preparato utilizzando la pasta di cacao come realizzata ed imballata nei paesi origine, con l’aggiunta di ingredienti ed aromi. Nella produzione industriale o comunque di minor pregio qualitativo, è preparato miscelando il burro di cacao (la parte grassa dei semi di cacao) con polvere di semi di cacao, zucchero ed altri ingredienti facoltativi, come il latte, le mandorle, le nocciole, il pistacchio o altri aromi.

Alcuni studi sembrano confermare che il consumo frequente di cioccolato possa condurre ad una particolare forma di dipendenza detta, per analogia con l’alcolismo, cioccolismo. Altri studi dimostrano come l’assunzione di cioccolato stimoli il rilascio di endorfine, in grado di aumentare il buon umore.

In questi tipi di manifestazioni, particolare attenzione viene data all’arte della lavorazione del cioccolato, intesa come arte artigiana dei maestri cioccolatieri tramandata da padre in figlio ed arricchita dalle moderne tecniche di lavorazione del prodotto.

In definitiva una manifestazione da non perdersi per gustarsi il cioccolato artigianale.

 

GISPA