A Carnevale arriva il ciclone ‘Pulcinella’

Dopo il lungo periodo in cui l’anticiclone è stato protagonista, tra qualche giorno le condizioni meteo cambieranno radicalmente ed arriveranno innescare intense piogge anche a carattere temporalesco e nevicate abbondanti sulle Alpi a partire dai 1000/1200 metri di quota

Foto tratta da primanovara.it

Redazione – A Carnevale arriva il ciclone ‘Pulcinella’.

Dopo il lungo periodo in cui l’anticiclone è stato protagonista, tra qualche giorno le condizioni meteo cambieranno radicalmente ed arriveranno intense piogge anche a carattere temporalesco e nevicate abbondanti sulle Alpi a partire dai 1000/1200 metri di quota.

I primi sintomi già a partire da mercoledì 7 perché un debole fronte di origine atlantica si avvicinerà alle nostre regioni, attivando una moderata ventilazione tra sudovest e sudest con conseguente incremento del moto ondoso. Ma sarà nei giorni successivi che si avrà una vera e propria svolta.

Infatti domenica 11 febbraio entrerà in scena questo ciclone che potrebbe coinvolgere tutta l’Italia, saranno protagonisti forti venti di Scirocco (anche di 100km/h) che dopo aver attraversato i nostri mari, arricchendosi di umidità, potrebbero fornire quel surplus di energia per la formazione di immense celle temporalesche. Si dovrà fare moltissima attenzione per la possibile stazionarietà dei fenomeni che potrebbero scaricare al suolo tutta l’acqua che solitamente cade nell’intero mese.

Fino ad ora prevalgono delle incertezze anche perché mancano vari giorni e non si sa con sicurezza la traiettoria che potrebbe assumere il ciclone.

GiSpa