Addio Tonino di Palma, insegnate e pallavolista

Se ne andato con discrezione. Il ricordo Antonino Siniscalchi, Vincenzo Iaccarino ed Antonio Spasiano

Foto tratta dal diario di Facebook di Antonino Siniscalchi

Piano di Sorrento – Lascia la vita terrena Tonino Di Palma, insegnate e pallavolista.

Il ricordo va indietro nel tempo, agli anni ’70 del secolo scorso quando indossava maglietta e calzoncini del mitico San Nicola Piano che arrivò a disputare la serie B, si giocava nel campetto dei Padri Sacramentini in piazza Cota. Poi divenne docente di scienze motorie, ma oltre a questo ebbe anche una palestra di ginnastica sita su l corso Italia.

La sua dipartita ha lasciato un vuoto in chi lo ha conosciuto, come il giornalista e docente Antoninio Siniscalchi: “Ha scelto discrezione e silenzio per incamminarsi nell’ultimo viaggio terreno. Una decisione che riassume in tutto il suo significato il carattere di Antonino Di Palma. Ho rispettato la sua volontà, ma non posso restare in silenzio e non manifestare la stima che hanno accompagnato cinquant’anni di conoscenza e rispetto condiviso con il pallavolista del San Nicola Piano degli anni Settanta, il docente di Educazione Fisica, l’Amico con il quale si scambiava non solo un saluto, ma anche esperienze scolastiche e di vita che riassumevano sempre una opportunità di crescita umana e professionale, presumo, per entrambi”.

Il ricordo di Siniscalchi va a quell’ultimo incontro alla Marina di Puolo: “L’ultimo incontro, peraltro, è ricordato da questa foto a Marina di Puolo, 28 giugno 2018. Tonino aveva completato il suo percorso professionale, ma non aveva lasciato sfumare la passione per lo sport e l’insegnamento che hanno caratterizzato il suo itinerario di vita, condiviso con la moglie Rosa e le figlie Bruna e Valeria, che lo ricorderanno mercoledì prossimo alle ore 17.30 con una messa in suffragio nella chiesa della Santissimi Trinità, a Piano di Sorrento.

Antonino Di Palma, che ci ha lasciato nei giorni scorsi, vive nei ricordi di tante generazioni di alunni che ha avviato alla pallavolo, contribuendo a formarne il carattere e la personalità, con il suo apparente distacco sostenuto da una forte personalità. Vive nella stima di amici e colleghi che lo hanno conosciuto e stimato”.

Questo il ricordo del sindaco Vincenzo Iaccarino: “La scomparsa di Antonino Di Palma mi addolora molto e subito mi sovvengono alla mente i ricordi della nostra frequentazione, di esperienze sportive condivise, di riflessioni che ci hanno consentito di stimarci e apprezzarci nel nostro lavoro e nelle nostre passioni.

Conservo di lui un caro ricordo come uomo e come sportivo, una personalità schiva ma forte nel carattere, stimato dagli amici, dai colleghi di scuola e dai suoi allievi, dai compagni di pallavolo nella squadra del San Nicola Piano.

Con la tristezza nel cuore partecipo al dolore della moglie Rosa, delle figlie Bruna e Valeria testimoniando l’affetto e la stima che la nostra città ha avuto nei confronti di Tonino. Buon viaggio Prof”.

Ed infine chi è cresciuto sui campi di pallavolo, Antonio Spasiano: “Ciao Tonino ti saluto con questa foto di un momento sereno e spensierato, ancora un addio inaspettato e doloroso. Sarai sempre nei nostri cuori insieme a Tonino Ruggiero e Patrizio Anastasio un lunghissimo pezzo del nostro cammino terreno, riposa in pace”.

GiSpa