Alla Baia di Ieranto ritornano le Sere Fai d’Estate

Con il fresco delle ore serali, le ombre della sera ed il chiaro di luna

 Immagine correlata

Massa Lubrense – Ritornano le Sere Fai d’Estate alla Baia di Ieranto con il fresco delle ore serali, le ombre della sera ed il chiaro di luna.

Si potranno godere la luce suggestiva dei tramonti estivi e vivere l’esperienza indimenticabile di esplorare la baia che si trova a Punta Campanella e che ricade nell’Area marina protetta Punta Campanella.

Proprio davanti ai faraglioni di Capri, la Baia di Ieranto si apre in uno scenario naturale di tale meraviglia che persino le Sirene lo scelsero come dimora. Secondo Plinio il Vecchio, fu esattamente qui che Ulisse le avrebbe incontrate, durante il suo ritorno verso Itaca raccontato da Omero nell’Odissea. Una sola delle testimonianze di come, da sempre, questo incantevole tratto di costa campana abbia saputo offrire bellezza e ispirazione ma anche frutti e risorse grazie a una terra feconda e a un sottosuolo ricco.

L’antica tradizione agricola riecheggia nelle tecniche autoctone per la coltivazione degli agrumi e nei terrazzamenti di ulivi, tornati oggi a vita nuova, e connota il paesaggio al pari delle cinquecentesche torri difensive di Montalto e Campanella, che rimandano invece a vicende di pirateria saracena. Segni importanti sul territorio sono stati lasciati anche da un più recente passato industriale, legato a una cava di roccia calcarea dismessa negli anni ’50.

Donata al FAI (Fondo Ambiente Italiano) perché venisse sottratta ai pericoli di speculazione, la baia è stata oggetto di importanti interventi di restauro ambientale volti a recuperare la macchia mediterranea originaria: dal rosmarino all’euforbia, al ginepro. Oggi Ieranto è riconosciuta Sito di Interesse Comunitario, incluso nell’Area marina protetta Punta Campanella, e l’elevato livello di biodiversità la rende una destinazione ideale per chi ama il contatto con la natura più incontaminata, anche attraverso esperienze stimolanti e divertenti come birdwatching, kayak, snorkeling, passeggiate botaniche e laboratori per ragazzi.

Il percorso di visita prevede l’appuntamento  presso la casa colonica al centro dell’uliveto della baia. Da qui si ci muoverà per visitare la Torre di Montalto e spostarsi poi attraversando l’uliveto, nell’area della ex cava Italsider. Con le guide ed i biologi marini dell’Associazione Marea Outdoors, dopo un briefing introduttivo sulle manovre per condurre il kayak e sulle specie che sarà possibile incontrare durante i percorsi dedicati allo snorkeling, la visita guidata proseguirà in acqua, per esplorare le grotte ed il tratto di mare tra la piccola spiaggia di Ieranto e la baia grande.

Negli appuntamenti del 16 e 18 agosto le visite guidate in mare saranno effettuate con i kayak, in quelli del 19 luglio e 17 agosto le visite guidate in acqua saranno effettuate con maschera e pinne.

La prenotazione obbligatoria al numero: 335 84 10 253, e per le visite guidate in acqua è necessario saper nuotare.

I giorni e gli orari sono: venerdì 19 luglio, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 agosto 2019, dalle ore 17.30 alle 23

GiSpa