Allerta meteo Campania: scuole chiuse

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di colore arancione su tutta la regione

 Risultati immagini per protezione civile campania

Redazione – La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di Allerta meteo di colore arancione su tutta la regione e scuole chiuse in varie città.

Per ventiquattro ore, dalle 22 del 21 ottobre ed almeno fino alle 22 del 22 ottobre si prevedono ‘Precipitazioni diffuse con rovesci e temporali di moderata o forte intensità’, con delle possibili raffiche di vento nei temporali accompagnate da allerta anche per mare nel tratto costiero incluso nella zona 1: Piana campana, Napoli, Isole e la costa dei comuni dell’area vesuviana.

Vige l’allerta arancione per dissesto idrogeologico perché le forti piogge potrebbero causare “instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti); Possibili cadute massi del territorio”.

Per cui la Protezione civile della Regione Campania avverte le autorità “di garantire l’attuazione di tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi”.

Ed intanto già in alcune città della regione i sindaci hanno predisposto la chiusura degli istituti scolastici come Napoli, Somma Vesuviana, Sant’Anastasia, Comiziano, Torre del Greco, Angri, Castel San Giorgio, Cava de’ Tirreni, Scafati, Sarno, Siano, Roccapiemonte e Nocera Superiore. Il sindaco di Angri Cosimo Ferraioli ha anche disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale per monitorare il territorio e verificare le azioni e le misure da predisporre in presenza di una allerta “arancione” della Protezione Civile.