Appuntamento con le spezie al Mercato della Terra

Domenica 14 ottobre saranno di scena nel Mercato ortofrutticolo

 L'immagine può contenere: cibo

Piano Di Sorrento – Rieccoci con il Mercato della Terra nella cittadina costiera con l’appuntamento con le spezie domenica 14 ottobre che saranno di scena nel Mercato ortofrutticolo.

Le spezie sono  sostanze aromatiche di origine vegetale (ad esempio dragoncello, timo, melissa,  ginepro, maggiorana, zafferano), generalmente di provenienza esotica, che vengono usate per aromatizzare ed insaporire cibi e bevande, e, specialmente in passato, usate anche in medicina e in farmacia. La parola è “spezie” anche al singolare (deriva da “specie”), ma nell’uso familiare è diffusa anche la forma “spezia”.

Molte di queste sostanze hanno anche altri usi, ad esempio per la preservazione del cibo, in rituali religiosi, cosmesi o profumeria. Ad esempio, la curcuma è usata anche nell’ayurveda; la liquirizia ha proprietà officinali; l’aglio viene usato come vegetale nella cucina. Le spezie si distinguono dalle erbe aromatiche: queste ultime sono parti verdi o foglie fresche di piante usate per dare sapore, mentre le spezie non sono fresche ma sono in genere essiccate.

E nel periodo che si sta avvicinando, quello autunnale, esse insaporiscono i piatti di questa stagione, se arrivano dalle zone esotiche, possono essere anche prodotte nelle nostre e quelle che saranno al centro dell’attenzione sono quelle generate dall’Azienda Agricola Ferrante di Controne, in provincia di Salerno, più famosa per il fagiolo già Presìdio Slow Food.

Ad introdurre il laboratorio sarà la storica Assunta Vanacore, seguirà l’intervento tecnico agronomico che descriverà le caratteristiche delle piante su citate da cui si ricavano le spezie, mentre la dottoressa Carmen Starace si concentrerà sugli aspetti nutrizionali. La parola passerà poi al produttore Michele Ferrante. Per la prima volta il laboratorio si chiuderà con un particolare show cooking che vedrà la presenza dello chef Carlo Matarese del ristorante la Scintilla dell’Hotel Cocumella di Sant’Agnello. Lo chef proporrà delle pietanze il cui sapore sarà aumentato e migliorato dall’uso delle spezie.

 

 

GISPA