Arriva il Giro d’Italia nelle due costiere

È in programma la sesta tappa: la Napoli-Napoli di 162 km, un circuito interno alla Campania con partenza ed arrivo nel capoluogo regionale

Costiere – Arriva il Giro d’Italia nelle due costiere.

È in programma la sesta tappa: la Napoli-Napoli di 162 km, un circuito interno alla Campania con partenza ed arrivo nel capoluogo regionale, con il meteo che potrebbe dare una tregua dopo delle giornate caratterizzate, come quella della tappa Atripalda-Salerno, dalla forte pioggia che ha causato anche delle cadute.

In maglia rosa c’è il norvegese Andreas Leknessund del Team DSM con 14h 35’ 44”, secondo a 28” il belga Remco Evenerpoel (SoudalQuiik-Step), terzo il francese Aurelien Paret-Peintre (Ag2r Citroen Team) a 30”, undicesimo è il primo degli italiani: Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team) a 1’ 39”, tredicesimo è Damiano Caruso (Bahrain Victorius) al 1’ 59”.

La tappa Atripalda-Salerno, condizionata dalla forte pioggia che ha causato anche delle cadute, ha visto la fuga per molti chilometri di Zoccarato, Gandin e Champion, con il primo che non ha mollato solo quando mancavano 6 chilometri alla fine. Sul traguardo di Salerno in una volata in quattro la spunta Kaden Groves che brucia Jonathan Milan, Mads Pedersen ed Alberto Dainese.

Ora i corridori si trasferiranno a Napoli per la 6^ tappa la Napoli-Napoli, si parte alle 12.55, si attraverserà la zona interna vesuviana: Sant’Anastasia, Ottaviano, Boscoreale fino a Pompei e la sua area archeologica, passeranno per Angri e saliranno sul Valico di Chiunzi ed attraverseranno Tramonti e Ravello dove arriveranno intorno 14.50, a seconda di come sarà l’andamento della corsa. Dopo essere arrivati a Positano proseguiranno per i Colli di San Pietro (frazione di Piano di Sorrento) per arrivare sul Picco Sant’Angelo e Sant’Agata sui due golfi e scendere verso Sorrento dove dovranno passare all’incirca tra 15.54 e le 16.12 e risaliranno la costiera sorrentina (Sant’Agnello, Piano di Sorrento, Meta e Vico Equense).

Proseguiranno per Castellammare di Stabia; Torre Annunziata, Torre del Greco, Portici, San Giorgio a Cremano e Napoli, dove si sfideranno per la vittoria.

Non sarà una tappa facile, gli organizzatori definiscono ‘tappe mosse’, 162 chilometri intensi e che saranno avvincenti.

Questo il link della tappa con i passaggi e gli orari: https://www.cittametropolitana.na.it/documents/10181/10675037/Tappa+giro+2023.pdf/c496d35c-3df2-4d33-9ece-bcb128157336

GiSpa