Asl Napoli 3 Sud: migliora quadro economico ma ci sono criticità

La Corte dei Conti della Campania afferma: “’Il risultato economico risulta in miglioramento, con un utile 2019 di 3,276 milioni di euro, a fronte dei 322.253 euro del 2018, mentre si osserva una crescita costante del valore e dei costi della produzione, con differenza sempre positiva”

Redazione – Il quadro economico dell’Asl Napoli 3 Sud migliora ma ci sono criticità nella mancata istituzione di un servizio di controllo e monitoraggio sull’andamento delle opere pubbliche.

Gli esiti dei bilanci del 2018 e del 2019 sono stati pubblicati attraverso un’apposita delibera.

La Corte dei Conti della Campania afferma: “Il risultato economico risulta in miglioramento, con un utile 2019 di 3.276 milioni di euro, a fronte dei 322.253 euro del 2018, mentre si osserva una crescita costante del valore e dei costi della produzione, con differenza sempre positiva”.

Sulla questione critica su un servizio di controllo, la magistratura contabile sottolinea: “Criticità e irregolarità permangono nella mancata istituzione di un servizio di controllo e monitoraggio sull’andamento delle opere pubbliche, per la verifica di coerenza tra la programmazione e l’esecuzione dei lavori mediante la definizione di appositi cronoprogrammi di spesa. Analoghe esigenze di monitoraggio si sono, inoltre, rilevate sul diverso versante del controllo degli standard qualitativi e quantitativi delle strutture private convenzionate”.

Sulle controversie giudiziarie, la Corte ha evidenziato “la necessità di aggiornare, almeno annualmente, il grado di soccombenza azienda sanitaria rispetto al numero delle cause, al fine di adeguare la capacità del fondo contenzioso”.

gispa