Bonifica Fiume Sarno, interventi per 20mln circa

Saranno interessate le reti fognarie dei Comuni di Poggiomarino e di Torre Annunziata

Prosegue l’impegno dell’Ente Idrico Campano per raggiungere l’ambizioso traguardo della bonifica integrale del bacino idrografico del Sarno, da raggiungere entro la fine del 2025. Nella seduta di mercoledì 21 giugno il Comitato Esecutivo guidato dal Presidente Luca Mascolo ha dato il via libera ai progetti definitivi per i lavori di completamento delle reti fognarie nei comuni di Poggiomarino e Torre Annunziata. Interventi previsti dal protocollo di intesa siglato con Regione Campania e GORI del valore di 80 milioni di euro.

Gli interventi riguardano il completamento delle reti fognarie dei Comuni di Poggiomarino e di Torre Annunziata per un importo totale degli investimenti che ammonta ad euro 19.800.000,00. (12 milioni per gli interventi a Poggiomarino, 7 milioni e 800 mila euro per quelli di Torre Annunziata).

Un altro passo in avanti nella realizzazione del programma di interventi denominato Energie per il Sarno per la bonifica integrale dell’intero bacino idrografico che vede Ente Idrico Campano, Regione Cmapania e gestore GORI, protagonisti della virtuosa sinergia istituzionale che è la migliore garanzia per il raggiungimento di un traguardo atteso per decenni e finalmente a portata di mano. Dei 113 scarichi da eliminare ne restano ancora attivi circa 80. Gli interventi serviranno ad eliminare le criticità ambientali presenti sui territori dei comuni di Poggiomarino e Torre Annunziata.

«Stiamo realizzando una delle più importanti opere di risanamento ambientale degli ultimi anni» ha dichiarato il Presidente Luca Mascolo al termine della seduta. Poi il numero 1 di Via De Gasperi ha aggiunto: «Con gli interventi a Poggiomarino e a Torre Annunziata i cittadini di quei comuni potranno usufruire di un servizio essenziale. Il programma Energie per il Sarno rappresenta una straordinaria sfida per la classe dirigente di questa regione che vogliamo vincere nella massima trasparenza insieme ai cittadini, alle associazioni, e a tutti quelli che vogliono essere protagonisti del cambiamento insieme a noi. Per questo è nato il portale www.energieperilsarno.it, la nostra casa di vetro, grazie al quale, con un semplice clic è possibile monitorare in tempo reale lo stato dell’avanzamento dei lavori».

«Questi interventi rientrano nella grande battaglia di civiltà che stiamo combattendo per migliorare la qualità della vita dei cittadini. L’Ente Idrico Campano sta realizzando una vera e propria rivoluzione sostenibile che vogliamo vincere con azioni concrete e con il sostegno di tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente» ha aggiunto il Coordinatore del Distretto Raffaele Coppola.