Fatto brillare ordigno bellico in mare a Torre del Greco

I palombari sono entrati in azione nelle acque antistanti il litorale torrese per far saltare questa bomba della seconda guerra mondiale

 Torre del Greco – I palombari sono entrati in azione nelle acque antistanti il litorale torrese ed in mare hanno fatto brillare questo ordigno bellico della seconda guerra mondiale.

La bomba risalente all’ultimo periodo bellico, è stata rinvenuta nelle reti da pesca dall’equipaggio di un peschereccio, quando gli uomini a bordo dell’imbarcazione le stavano tirando su ed hanno recuperato questo ordigno.

La zona dove è stato recuperato è situata al largo della Torre di Bassano, e vi sono stati dei pattugliamenti del Gruppo operativo subacquei del comando subacquei ed incursori della Marina Militare, distaccati presso il nucleo Sminamento difesa antimezzi insidio. Poi nella mattinata del 20 aprile sono entrati in azione palombari della Marina che hanno proceduto alla neutralizzazione dell’ordigno. È stato dapprima reso inefficace e poi con le dovute cautele, poiché si sa che essi potrebbero anche esplodere da un momento all’altro, è stato imbragato, sollevato dal fondo e tenuto in sospensione da un galleggiante, è stato rimorchiato a lento moto fino a circa 3 miglia dalla costa, in un’area di sicurezza appositamente individuata dall’autorità marittima.

Qui la bomba è stata fatta esplodere secondo le procedure tese a preservare l’ecosistema marino, e la sua esplosione è stata anche avvertita dagli strumenti dell’ l’Osservatorio Vesuviano che hanno registrato l’onda d’urto provocata dalla deflagrazione.

GiSpa