Campania, arriva per il 118 la geolocalizzazione

Permetterà a tutte le centrali operative di tracciare la posizione di chiunque chiami il numero unico regionale per l’emergenza sanitaria

Redazione – Arriva in Campania per il 118 la geolocalizzazione, permetterà a tutte le centrali operative di tracciare la posizione di chiunque chiami il numero unico regionale per l’emergenza sanitaria.

Dopo dieci anni il Consiglio regionale ha dato il via libera al finanziamento triennale del sistema di geolocalizzazione, una svolta tanto attesa, un elemento di rilevante importanza quando cade la chiamata, le linee sono intasate in caso di maxi emergenze, utile per scongiurare usi impropri e soprattutto per localizzare persone disperse.

Sperando che non si abbia più un dramma come quello che è capitato allo sciagurato turista francese Simon Gautier, morto l’estate scorsa dopo essere precipitato in una scarpata nella zona del Cilento e trovato in avanzato stato di decomposizione 9 giorni dopo l’incidente.

Con questa geolocalizzazione, afferma Giuseppe Galano responsabile della centrale di Napoli e coordinatore regionale delle maxi emergenze: ““Oggi sappiamo dove è localizzata un’autoambulanza e dove e come si muove il mezzo di soccorso, adesso avremo la possibilità di localizzare il chiamante”.

Mentre Mario Balzanelli presidente nazionale della Sis 118 ringrazia per lucidità e determinazione il Consiglio regionale.

GiSpa