Campania, migliore regione nei consumi +10,1%

Salerno e Napoli sono i due capoluoghi di provincia in vetta alla graduatoria

Redazione – La Campania è la migliore regione nei consumi +10,1% e Salerno e Napoli sono i due capoluoghi di provincia in vetta alla graduatoria.

L’Osservatorio permanente Confimprese-Jakala sull’andamento dei consumi registra un lieve miglioramento nel mese di novembre a +1,9% su novembre 2022 e marca una differenza rispetto al mese di ottobre, che aveva dati segnali di decrescita preoccupante (-3,8%). Si tratta di un timido, e speriamo non temporaneo, segno di rallentamento nel trend di costante peggioramento che ha caratterizzato gli ultimi 6 mesi. La crescita è in parte dovuta anche al Black Friday che quest’anno è diventato un ‘black days’ durato almeno 10 giorni ed ha permesso ai consumatori di concentrarsi sull’acquisto di beni non di prima necessità. Sarà importante capire l’atteggiamento dei consumatori nel mese di dicembre e soprattutto come affronteranno l’avvio dei saldi invernali il 5 gennaio.

Nei settori merceologici si registrano segnali disomogenei con un positivo rimbalzo di altro retail a +3,6% e a ben 8,3% vs 2019 anche grazie all’effetto Black Friday. La ristorazione conferma gli andamenti positivi a +4,4%, mentre continua il periodo di forte sofferenza di abbigliamento-accessori in linea con l’anno precedente a -0,9% ma ancora pesantemente negativo rispetto al pre-pandemia a -9,7% vs 2019.

Tra le regioni, la migliore è la Campania con +10,1%. L’andamento più positivo riguarda la provincia di Salerno, con 11,6%. Segue a ruota Napoli a +10,4% mentre Avellino si distacca a +4,4%. Per valutare la portata degli esiti delle vendite in Campania, è sufficiente confrontare il risultato superiore al 10 per cento, con quelli di regioni come Lombardia (+2,3%) e Lazio (+0,7%).

Come afferma Confimprese: “Il risultato della Campania non sorprende, in quanto è diventata da tempo una meta turistica e culturale di rilievo non solo per il turismo nostrano ma anche straniero, attirato dalle bellezze del capoluogo e delle altre città e dalle isole del golfo”. In poche parole il turismo è il settore trainante che determina sempre consumi elevatissimi in città e nelle altre località turistiche della provincia. Quelli di Napoli sono risultati in continua ascesa e a novembre si è aggiunta anche la notevole performance di Salerno, trainata dal capoluogo e dalle tradizionali mete turistiche della costiera Amalfitana e del Cilento.

GiSpa