Campania, scosse sismiche tra Campi Flegrei ed Irpinia

Il 21 febbraio nella zona flegrea nella notte alle ore 00.41 e l’altra il 20 febbraio alle ore 14.58

 

Redazione – Nelle ultime ora si sono avuute delle scosse telluriche tra i Campi Flegrei l’Irpinia.

I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato nella notte alle ore 00,41una scossa di terremoto di magnitudo 1,5 della scala Ritcher, il cui epicentro è stato nella zona tra Pozzuoli ed Arco Felice ad una profondità di circa 1 chilometro e ottocento metri.

Siccome che la profondità era superficiale, il tremolio è stato avvertito dalla popolazione che dapprima ha sentito un boato e poi i vetri delle finestre tremare. Non si segnalano danni a persone o cose.

Fino ad oggi nella zona dei Campi Flegrei sono state registrate 114 scosse, di cui 56 nel solo mese di febbraio con l’evento che ha fatto destare molta preoccupazione il 7 febbraio, alle ore 4,13 di magnitudo 2 della scala Ritcher con epicentro nel golfo di Pozzuoli.

Il giorno 20 febbraio una lieve scossa di magnitudo 1.5 è stata registrata dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, a 2 chilometri da Torella dei Lombardi alle ore 14.58 ad una profondità di 13 chilometri. I Comuni vicini all’epicentro sono la stessa Torella dei Lombardi, Rocca San Felice, Villamaina, Sant’Angelo dei Lombardi e Guardia Lombardi.

GiSpa