Campi Flegrei: scossa di 3,5 all’interno del sistema vulcanico

È stata avvertita indistintamente dalle persone, sia che erano in strada che in casa, negli uffici pubblici e privati e perfino nelle scuole

 

Redazione – Una scossa di magnitudo 3,5 è stata registrata all’interno del sistema vulcanico dei Campi Flegrei.

È stata avvertita indistintamente dalle persone, sia che erano in strada che in casa, negli uffici pubblici e privati e perfino nelle scuole, nell’Istituto comprensivo “Madonna Assunta” l’attività didattica è stata chiusa anzitempo, così come in altri istituti scolastici.

Molte persone hanno segnalato l’accaduto su Facebook, Twitter e nei gruppi di residenti della zona flegrea. I Vigili del fuoco in zona Pozzuoli sarebbero intervenuti per il crollo di un casolare disabitato.

Una scossa con una magnitudo di questa portata avvenne all’incirca venti anni fa. Molta gente testimonia che si tratta di una delle scosse più forti mai avvertite negli ultimi anni nell’area ricompresa nella cosiddetta caldera dei Campi Flegrei.

Secondo i dati pubblicati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ne sono state registrate tre a distanza di sedici e poi otto minuti, la più forte di magnitudo 3.5, profondità 3 chilometri. Le altre 1,4 e 1,1.

GiSpa