Ciao a Martino Pollio, il ricordo di Tonino Siniscalchi

Un portiere rossonero d’altri tempi e fu anche allenatore della Libertas Piano di Seconda categoria

Foto tratta dal diario di Facebook di Antonino Siniscalchi

 

Piano di Sorrento – Addio a Martino Pollio e questo è il ricordo di Tonino Siniscalchi.

Un portiere rossonero d’altri tempi e fu anche allenatore della Libertas Piano di Seconda Categoria.

Un uomo che era conosciuto in tutta la costiera sorrentina, al di fuori che fu un calciatore ma anche perché gestiva le stazioni di servizio per il rifornimento carburanti sul corso Italia a Sorrento ed in via delle Rose a Piano di Sorrento.

Certo una notizia che stringe il cuore per chi lo ha conosciuto e questo è il ricordo del giornalista Antonino Siniscalchi tramite la sua pagina di Facebook: “Un’altra notizia che non t’aspetti. Addio a Martino Pollio, portiere delle giovanili rossonere. In questa foto, conservata da Catello Di Somma, regge il pennone più alto, dopo la conquista del titolo italiano juniores nel mese di giugno 1971. Martino Pollio è il gestore delle stazioni di servizio per il rifornimento carburanti sul corso Italia a Sorrento ed in via delle Rose a Piano di Sorrento. Stimato ed apprezzato da tutti per la sua signorilità e apertura agli altri, lascia un sincero ricordo in quanti lo hanno conosciuto. Addio Martino, cuore rossonero! Degli anni trascorsi nel settore giovanile del Sorrento, Catello Di Somma conserva un book fotografico che ispira nostalgia del calcio di quegli anni. Tra quei giovani rossoneri anche Giuseppe Bruscolotti. Avvenimenti raccontati nel libro «Il calcio a Sorrento»”.

La sua passione per il calcio lo vide mettersi seduto su una panchina per allenare la squadra della Libertas di Piano di Sorrento, che disputava la Seconda categoria, infatti se il ricordo della mente non mi tradisce, si era verso la fine degli anni ’70, quando mi misi ai suoi ordini per allenarmi.

Un altro ricordo che mi viene in mente e quando da portiere difese la porta della squadra di calcio delle Poste e Telecomunicazioni, quando si giocò un torneo sul campo di san Liborio a Piano di Sorrento, negli anni ’80.

Addio ad un uomo poliedrico.

GiSpa