Circum, evitata la velocità ridotta

Nell’ordine di servizio si conferma che “La velocità massima della linea è confermata a 90 km orari”

 Redazione – È stata scongiurata la velocità ridotta per i treni della Circumvesuviana, nell’ordine di servizio si conferma che “La velocità massima della linea è confermata a 90 km orari”.

Dal 1 luglio poiché, secondo come recita la nuova normativa, i convogli dell’ex Circumvesuviana avrebbero dovuto viaggiare sempre a 50 chilometri all’ora, a causa del mancato adeguamento della rete alle nuove regole imposte dall’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie.

Le restrizioni sulla velocità non saranno applicate dal primo lunedì di luglio, così i convogli viaggeranno con una velocità tra i 70 e 90 chilometri orari, tranne che sulla tratta Napoli-San Giorgio via Poggioreale, di 24 chilometri, dove il limite fissato è di 50 km/h per la presenza di un solo macchinista.

Se fosse entrata in vigore questa normativa, già l’Eav era corsa ai ripari: taglio del 30 per cento delle corse e, quindi, ulteriori disservizi per i viaggiatori.

Questo quindi non avverrà come conferma la nota: “La velocità massima della linea è confermata a 90 km orari, salvo eventuali limitazioni più restrittive di velocità notificate secondo le modalità regolamentari in vigore. Qualora fosse necessaria, durante la marcia del treno, la presenza del capotreno in altra parte del convoglio la velocità massima dovrà essere limitata a 50 km/h, salvo eventuali limitazioni più restrittive di velocità notificate secondo le modalità regolamentari in vigore”.

GiSpa