Circumvesuviana: denuncia Legambiente, risponde l’Eav

Per gli ambientalisti la situazione è vergognosa, per l’ente gestore entra in funzione il programma sicurezza

 

 Risultati immagini per legambiente.campaniaRedazione – Dopo quello che è successo alle porte vandalizzate del treno ed a viaggiatori, Legambiente denuncia che la situazione è vergognosa ma l’Eav risponde che entra in funzione il programma sicurezza.

In una nota gli ambientalisti affermano di avere avuto “nel fine settimana delle telefonate da turisti e cittadini che denunciavano la situazione vergognosa della linee della Circumvesuviana, con le corse soppresse, treni cancellati avvisi che denunciano imprecisate e vaghe mancanze di materiali rotabili”. La nota segue così: ”Non ci sono più parole per descrivere una situazione indecente che ci fa vergognare agli occhi dei tanti turisti che in questi giorni stanno affollando le banchine della stazione di piazza Garibaldi e porta Nolana. Basta con l’inaugurazione di nuovi treni, di proclami, di scaricabarile di responsabilità tra vertici dell’azienda, lavoratori, sindacati e politica. È chiaro che di quello che pensano e subiscono pendolari, viaggiatori e dei turisti non importa a nessuno”.

Da parte sua l’ente che gestisce la Circumvesuviana ribadisce, anch’esso in un comunicato che è stato predisposto un servizio straordinario di security per l’estate 2019 lungo la rete della ferrovia Circumvesuviana.

Perciò: “i servizi straordinari andranno in vigore da subito sino a fine agosto e interesseranno di tutti i fine settimana (sabato e domenica) in ragione della maggiore incidenza dei fenomeni criminosi.

Verranno pertanto predisposti servizi di GPG (guardie particolari giurate, armate e non) presso le stazioni di: porta Nolana, piazza Garibaldi, Gianturco, Barra, Santa Maria del Pozzo, San Giorgio, Ercolano Scavi, Pompei Villa dei Misteri, Castellammare/Faito, Vico Equense, Meta, Sorrento. Poi Torregaveta, Lucrino, Pozzuoli, Fuorigrotta, Soccavo”.

Inoltre “dal lunedì al venerdì verranno comunque garantiti servizi speciali nelle stazioni di piazza Garibaldi, Gianturco, Barra, Santa Maria del Pozzo, San Giorgio, Fuorigrotta, Soccavo; piu’ altre 7/8 stazioni che saranno oggetto di vigilanza, scelte a rotazione fra quelle più’ a rischio.

Verranno inoltre predisposti servizi a bordo treno nelle fasce orarie più critiche”.

Il comunicato si conclude così: “Grazie alla collaborazione con i Carabinieri di Torre Annunziata stiamo già effettuando servizi antiborseggio a bordo treno nella tratta più a rischio Napoli-Sorrento.

Lo sforzo attuato dall’EAV, da solo, non può essere esaustivo ma è tuttavia di supporto e di collaborazione con tutti gli enti preposti alla tutela del territorio e dei cittadini quali FF.OO., Comuni/Polizia Municipale, al fine di garantire e migliorare il livello di sicurezza individuale e collettiva in tale particolare periodo dell’anno”.

Ma ad essere ottimisti forse non lo potremmo essere.

GiSpa