Costa delle sirene, per la mobilità 45mln euro

Cinque progetti tra ascensori, gallerie e tappeti mobili per cercare di risolvere l’emergenza traffico

 Risultati immagini per penisola sorrentina e costiera amalfitana

Costa delle sirene – Sul piatto ci sono 45 milioni di euro per cinque progetti tra ascensori, gallerie e tappeti mobili per cercare di risolvere l’emergenza traffico nelle due costiere.

La Regione Campania sta accelerando e così ha già pubblicato i bandi per la progettazione delle opere, la cui scadenza è stata fissata per il 7 ottobre, dopodiché scatteranno le gare per gli appalti e gli affidamenti. Tutto questo rientra nel primo lotto di un protocollo del costo di 100 milioni, che fu firmato nel 2017 tra la Regione ed i comuni delle due costiere e dei monti Lattari.

Questo risale ai fondi regionali e statali, 2,7 miliardi di euro, che sono stati resi disponibili dal Patto per La Campania che fu redatto tra il presidente Vincenzo De Luca e l’allora primo ministro Matteo Renzi.

A predisporre le procedure e gi appalti sarà l’Acamir, l’Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti.

In definitiva i progetti prevedono: percorsi pedonali meccanizzati con ascensori, gallerie, tappeti mobili, poi in avvenire funivie e bretelle che saranno oggetto dei bandi che saranno messi in atto nei mesi prossimi.

Le cittadine che avranno il beneficio di tutto questo sono: Vico Equense, Piano di Sorrento, Sorrento, Furore e Vietri sul Mare.

A Vico Equense si dovrebbe prevedere un percorso meccanizzato tra la stazione della Circumvesuviana e la Marina di Vico: ossia due ascensori ed una galleria pedonale, la struttura dovrebbe essere gestita dall’Eav, il costo dell’opera si aggira all’incirca sui 12 milioni di euro.

A Sorrento, come già scritto in passato, ci saranno una coppia di ascensori e dei tappeti mobili che collegheranno il porto di Marina Piccola con il parcheggio Achille Lauro, e in questi luoghi vi saranno ubicate le due stazioni. La Regione si fa carico della metà delle spese (8 milioni), l’altra (sempre 8 milioni) sarà coperta dai privati, e si sta facendo avanti la Sorinvest, società voluta dall’armatore Gianluigi Aponte.

Per Piano di Sorrento, il progetto prevede la costruzione di un collegamento tra il parcheggio Ninnella di via delle Rose e la Marina di Cassano: due ascensori ed un tunnel attrezzato con dei tappeti mobili, il costo è valutato sui 5 milioni di euro.

Passando alla costiera amalfitana, a Furore è previsto un percorso meccanizzato che dovrebbe collegare la SS 163 Amalfitana con la località Portella, il suo costo è di circa 4 milioni di euro, mentre a Vietri sul Mare ci saranno sempre gallerie ed ascensori per il progetto che vuole collegare la parte alta (zona di piazza Matteotti) con la zona costiera, il costo previsto è di 5 milioni di euro.

GiSpa