Costiera amalfitana, corse via mare dal 30 dicembre

A causa delle frane che hanno bloccato la statale 163 Amalfitana, saranno effettuate con Salerno andata e ritorno, e segue comunicato Anas

 

Foto tratta da tripadvisor.it

Costiera amalfitana – Saranno effettuate dal 30 dicembre le corse via mare tra la Costiera e Salerno.

Questo lo ha deciso la compagnia di navigazione Travelmar per fronteggiare l’emergenza viabilità dovuta alle frane cadute sulla statale 163 Amalfitana, che ha predisposto traghetti aggiuntivi per agevolare la mobilità tra i comuni costieri.

Ormai è risaputo che tutto l’alto costone montuoso, che non è altro quello dei Monti Lattari, che si diparte dal territorio di Piano di Sorrento fino a Vietri sul Mare è a rischio sia di incendi che di frane, a causa delle piogge che a volte sono incessanti come lo sono state specialmente nel mese di novembre.

Dal canto suo l’Anas nella giornata di venerdì ha fatto sapere di aver ripristinato il piano viabile in corrispondenza delle frane avvenute in tre punti in località Vietri sul Mare, ed in località Minori.

Ma questo è il comunicato diramato:

“Proseguono gli interventi per il ripristino del piano viabile di competenza Anas sulla strada statale 163 “Amalfitana”, interessata, nei giorni scorsi, da smottamenti e frane verificatisi a seguito delle condizioni meteo avverse che hanno investito l’area tirrenica della Campania.

Le attività proseguono in sinergia ed in collaborazione con gli Enti locali e la Giunta Regionale della Campania – Direzione Generale dei Lavori Pubblici e Protezione Civile, che stanno operando per la pulizia, il disgaggio e la messa in sicurezza delle ripe e dei versanti.

Attualmente Anas ha già ripristinato il piano viabile in corrispondenza delle frane avvenute al km 47,200, 48,200 e 49,200, in località Vietri sul Mare, ed al km 34,600, in località Minori, in provincia di Salerno.

Al termine delle operazioni di pulizia del piano viabile e degli interventi per il ripristino delle condizioni di sicurezza delle ripe e dei versanti in capo agli Enti locali ed alla Giunta Regionale della Campania – Direzione Generale dei Lavori Pubblici e Protezione Civile, potranno essere ripristinate le ordinarie condizioni di circolazione lungo la statale 163 “Amalfitana” a seguito dell’acquisizione dagli Enti di cui sopra delle attestazioni dell’avvenuto ripristino delle condizioni di sicurezza ex ante”.

GiSpa