Costiera sorrentina, report Covid-19 e scuole chiuse

A Sant’Agnello il sindaco Sagristani ha dovuto adottare il provvedimento di serrata delle classi primarie del plesso capoluogo e di quello dei Colli di Fontanelle


Costiera sorrentina –
I dati costieri del report Covid-19 dell’8 febbraio e scuole chiuse per contagi di insegnati ed alunni a Sant’Agnello.

A Massa Lubrense, il sindaco Lorenzo Balduccelli, non solo deve aggiornare i dati della sua cittadina ma deve anche annunciare che l’ufficio anagrafe resterà chiuso il 9 febbraio: “A seguito di un contatto con una persona risultata positiva da parte di uno degli impiegati dell’ufficio anagrafe, lo stesso ufficio rimarrà chiuso nella giornata di domani martedì 9 febbraio ed il personale sarà sottoposto a screening con i tamponi antigenici. Ci scusiamo per il disagio”.

Mentre lo stesso sciorina “i dati del report del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Napoli 3 Sud appena ricevuti. Oggi sono risultate positive 4 persone, di cui 3 appartenenti a nuclei familiari già colpiti dal virus. Sono guariti 16 nostri concittadini. Sono stati eseguiti 57 tamponi molecolari risultati negativi. Attualmente i positivi al CoViD – 19 a Massa Lubrense sono 108”.

A Sorrento dal report emanato l’8 febbraio 2021 si evince dai dati resi noti dall’Unità di crisi comunale e dall’Asl Napoli 3-Sud che nella stessa giornata sono stati effettuati 59 tamponi e si registrano 10 contagiati, e 11 guarigioni. Nell’ultima settimana i tamponi eseguiti sono stati 192, con 36 nuovi casi di contagio, ed in questo periodo i guariti sono stati 25. Si evince ancora che i contagiati hanno un’età media di anni 47,70 e gli uomini sono 74 e le donne 78.

Dai dati resi noti dal 28 ottobre fino ad oggi, i tamponi che sono stati eseguiti sono 2355, con 462 persone che hanno contratto il coronavirus, mentre si sono registrati 300 guarigioni, ed attualmente i positivi sono 155.

Dal grafico si può constatare che la curva dei contagi è spaventosamente in risalita, quella dei guariti è in ascesa notevolmente mentre è leggermente in discesa quella dei contagiati.

Nella viciniore Sant’Agnello, il sindaco Piergiorgio Sagristani, ha deciso “di chiudere le classi primarie del plesso capoluogo e di quello dei Colli di Fontanelle. Mentre restano aperte secondarie e infanzia ai Colli, capoluogo ed edificio di Via Ciampa. Sono giunto a questa conclusione sulla base di una nota inviata dalla dirigente scolastica che segnala la presenza di 7 insegnanti e 21 alunni risultati positivi al Covid-19. Considerata l’evoluzione ho ritenuto prudenziale interrompere l’attività scolastica lì dove necessario”.

Intanto “è già in corso un’azione di monitoraggio e di rilevazione per risalire alla catena dei contagi. L’obiettivo immediato è quello di porre un argine al diffondersi del virus nella comunità scolastica e nelle famiglie. In relazione alle variazioni della curva epidemiologica aggiorneremo i provvedimenti”.

Invito “tutti al rispetto più rigoroso dei protocolli sanitari e delle regole elementari di prudenza.

Forza a noi tutti e massimo impegno collettivo per limitare il propagarsi dei contagi”.

Vincenzo Iaccarino, sindaco di Piano di  Sorrento, comunica che il “Dipartimento di Prevenzione dell’Asl e l’Unità di Crisi Regionale mi hanno comunicato altre 13 nuove positività al Covid-19 e 9 guarigioni di nostri concittadini”.

Nel frattempo gli “è stata segnalata dal dirigente scolastico la positività al Covid-19 di un insegnante della Scuola Secondaria di primo grado Plesso ‘Amalfi’ del nostro Istituto Comprensivo; si è immediatamente attivato il protocollo previsto dall’UOPC dell’Asl con la quarantena di 42 alunni”.

Per le prenotazioni dello screening antigenico Covid-19: http://tinyurl.com/pianoscreening

Infine evoca “senso civico e responsabilità a partire dai noi stessi e dalle nostre famiglie

Vi esorto a rispettare le norme anticontagio: evitare assembramenti anche al proprio

Domicilio, uso corretto della mascherina e lavaggio delle mani”.

Intanto a Meta preoccupa l’aumento delle persone che hanno contratto il virus ‘cinese’, l’allarme lo lancia il primo cittadino, Giuseppe Tito: “In data 8 gennaio 2021 risultavano positivi al Covid-19 13 concittadini. Oggi, 8 febbraio, risultano positivi al Covid-19 64 concittadini. In un mese +51”.

Un’impennata da brividi, perciò lo stesso Tito richiama con decisione i suoi cittadini: “Questi devono farci riflettere. Dobbiamo fare attenzione nel rispettare tutte le norme anti Covid. Confido in voi”.

GiSpa