Covid-19, farmaco anti-artrite: pazienti in miglioramento

Sono cinque su dieci ricoverati che hanno mostrato dei segnali positivi, ma anche quelli a Fano, Pesaro e Padova

 

Foto tratta da casertace.net

 

Redazione – Si notano dei miglioramenti in cinque pazienti su dieci che sono ricoverati all’ospedale Cotugno di Napoli, ma anche quelli a Fano, Pesaro e Padova.

Infatti questo è l’esito che sta dando la sperimentazione in corsia dell’anticorpo monoclonale utilizzato per il trattamento dell’artrite reumatoide e che riesce ad essere efficace anche sulla polmonite indotta dal coronavirus. Tutto è nato il 7 marzo dal connubio tra il professor Paolo Ascerto direttore dell’unità di immunologia clinica del Pascale, e Vincenzo Montesarchio, oncologo dell’ospedale Cotugno di Napoli, quando si iniziò questo esperimento.

Insieme ribadiscono che: “da sabato 7 marzo sono stati trattati 10 pazienti di cui 7 intubati e 3 con marcata insufficienza respiratoria in reparto. Dei 7 pazienti intubati, 3 pazienti hanno avuto un miglioramento importante, ed il primo paziente trattato sabato scorso ha evidenziato segni di miglioramenti importanti alla TAC di controllo e si sta valutando la possibilità di estubarlo”.

E specificano: “Tra degli altri, 4 sono stazionari e uno purtroppo è deceduto per progressione rapida del distress respiratorio dopo qualche ora dall’infusione del farmaco”.

Gli altri tre pazienti che hanno una marcata insufficienza respiratoria, ma non intubati, ed hanno ricevuto solo da 24 ora il trattamento, uno è migliorato sia clinicamente che nei parametri respiratori, un altro ha mostrato segnali di miglioramento clinico ed infine l’ultimo è stazionario.

Buone notizie di miglioramento arrivano anche “da altri centri: Fano/Pesaro riportano un miglioramento in 8 dei pazienti trattati su di un totale di 11. La dottoressa Chiari dell’Ospedale Riuniti di Padova Sud (Schiavonia) riporta un miglioramento di 2 pazienti trattati nelle 24 ore precedenti”.