De Luca, Ospedale unico: conferma “si farà”

Sorgerà a Sant’ Agnello al posto del distretto Asl e dalla Regione c’è il si per il finanziamento

 

Costiera sorrentina – Il governatore Vincenzo De Luca conferma che l’ospedale unico “è una nostra priorità” e si farà e sorgerà a Sant’ Agnello al posto del distretto Asl e dalla Regione c’è il si per il finanziamento di 60 milioni. Immagine correlata

Ha messo i punti sugli i il governatore campano nell’incontro che ha avuto con i tre sindaci costieri di Sant’Agnello, Piano di Sorrento e Meta, Piergiorgio Sagristani, Vincenzo Iaccarino e Giuseppe Tito, confermando che c’è la disponibilità finanziaria di sessanta milioni e che desidera accelerare la pratica nel più breve tempo possibile.

De Luca per procedere con l’iter attende solo il via libera del ministero della Salute che ha sollecitato, solo dopo si potrà procedere con la progettazione definitiva e l’appalto.

L’ospedale di Sorrento sarà dismesso solo quando il polo ospedaliero santanellese sarò operativo al 100 per cento, ed esso avrà la disponibilità di 200 posti letto, più degli attuale 70 tra Sorrento e Vico Equense.

Saranno trasferite a Sant’Agnello le unità di chirurgia, rianimazione, ortopedia e cardiologia con terapia intensiva, ai quali si aggiungeranno i reparti di pediatria infantile, ostetricia e ginecologia, oculistica e nefrologia. Il piano prevede anche posti di osservazione breve e medicina d’urgenza, un parcheggio interrato e l’area di decollo e atterraggio delle eliambulanze.

Un sogno che vagheggiava già nella mente dell’oggi sindaco di Piano di Sorrento, Vincenzo Iaccarino, che all’epoca era assessore, e sette anni fa fu fatto predisporre uno studio di fattibilità che fu ben accolto dai sindaci della costiera sorrentina.

GISPA