De Luca a Sorrento: impegno turismo e doppio binario Napoli-Sorrento

Durante la venuta in costiera del governatore Vincenzo De Luca, ha ribadito che si prodigherà per il settore trainante della penisola sorrentina, mentre sul raddoppio dal binario dice che deve arrivare fino a Sorrento

Sorrento – Durante la venuta in costiera del governatore Vincenzo De Luca, ha ribadito che si impegnerà per il settore del turismo mentre sul doppio binario della linea Napoli-Sorrento ha sottolineato giorni fa che deve arrivare fino a Sorrento.
All’Hilton Sorrento Palace, nell’ambito al congresso Alis (Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile), il presidente di Federalberghi Campania, Costanzo Iaccarino, ha illustrato al governatore le problematiche che le imprese turistiche si trovano ad affrontare a causa della pandemia da Covid-19.
Sul piatto ha messo la crisi di liquidità per le aziende ed il dramma dei lavoratori in cassa integrazione, senza dimenticare le carenze del sistema dei trasporti e la necessità di una più incisiva azione di promozione del territorio.
Il presidente De Luca ha confermato il suo impegno presso il governo nazionale che consenta una fiscalizzazione degli oneri a carico delle imprese turistiche per ciascun membro del persona, ossia uno sconto che permetterebbe da parte degli imprenditori l’allungamento del contratto per tanti lavoratori, i quali potrebbero percepire una Naspi più sostanziosa per il periodo di chiusura delle strutture ricettive. Poi conferma che dall’inizio della prossima settimana ci sarà l’apertura di un bando per misure di sostegno alle imprese.
Il presidente Costanzo Iaccarino asserisce che l’incontro avuto con De Luca è stato “costruttivo e proficuo . Abbiamo rappresentato al governatore tutte le problematiche che affliggono il turismo ed evidenziato la necessità di interventi decisi a sostegno di un settore che produce circa il 15% del pil regionale e dà lavoro a migliaia di persone”.
Erano presenti all’incontro anche il presidente degli agenti di viaggio sorrentini, Antonino Aulicino, il responsabile della Confcommercio cittadina, Natale Attardi, il docente di Diritto amministrativo Ferdinando Pinto e l’amministratore delegato della Fondazione Sorrento Gaetano Milano.
Il governatore De Luca, qualche giorno fa parlando sul raddoppio del binario sulla linea della Circumvesuviana Napoli-Sorrento, sottolineò che il doppio binario deve arrivare fino nella città del Tasso.
Non ha senso che esso si fermi a Castellammare di Stabia: “Un’opera che non ha senso se non riusciremo a portare il doppio binario fino a Sorrento. Fermarsi a Castellammare non serve. Dirò all’Eav che vanno trovati 100 milioni per finanziare l’intera tratta. Intanto si ferma tutto”.
L’Eav va avanti nei lavori nei pressi della fermata di via Nocera e sulla collina di Varano che la sovrasta, sono stato effettuati gli spropri ed il disboscato la collina sotto la quale sarà scavata la seconda galleria.
Questo da molti giorni sta provocando proteste ed esposti in Procura, con il progetto che è osteggiato sia dalla popolazione che dagli ambientalisti, che prevede la soppressione della stazione di via Nocera e la nascita di quella di Castellammare Scavi. L’intera opera, compreso il raddoppio della linea tra Torre Annunziata e Castellammare Centro, è stata già finanziata per un importo complessivo di 135 milioni di euro tra fondi europei e regionali.

GiSpa