Don Pasquale addio, tiferai Sorrento da lassù

Il cordoglio da parte del Sorrento 1945, di Piergiorgio Sagristani e della Arcidiocesi Sorrento-Castellammare di Stabia

 

Sorrento – Addio don Pasquale Ercolano, tiferai il Sorrento da lassù.

Un connubio tra un prete ed il calcio, infatti la sua storia recita, come ha scritto il giornalista Antonino Siniscalchi, che lui da giovane è stato un calciatore delle squadre della Costiera, nel San Giovanni Battista di Massaquano, ma poi abbandonò il calcio attivo per diventare sacerdote e passare alla fondazione di una squadra di preti ed a seguire, sia in casa che fuori casa, il Sorrento calcio del comandante Achille Lauro, di cui divenne padre spirituale.

Nato a Sorrento il  3 settembre 1939, ed ordinato prete il 9 luglio 1966, lega il proprio nome alla Cattedrale di Sorrento, che ha retto per più di 25 anni dopo aver iniziato la carriera sacerdotale presso la parrocchia di Trasaella, a Sant’Agnello, dove è tornato quando ha lasciato la guida della principale chiesa della diocesi, poi è approdato alla Marina di Puolo. Don Pasquale Ercolano è stato anche canonico del Capitolo Cattedrale. Vicino a sé, fino a quando ha lasciato la sua vita terrena, ha avuto i tanti amici che lo hanno seguito durante la sua malattia.

Don Carmine Giudici lo ricorda così, come scrive Antonino Siniscalchi sul suo diario di Facebook: “ Un’altra quercia robusta sradicata…e piantata nella Terra buona della Promessa. Don Pasquale, prete dall’amore ‘esagerato’, grazie per la tua umanità, per il tuo sacerdozio, per la tua amicizia, per la tua passione instancabile, per la tua semplicità profumata di umiltà… Chiedi al buon Dio per noi e per la nostra comunità parrocchiale il dono della Pace!”.

Il sindaco di Sant’Agnello, Piergiorgio Sagristani, lo ricorda così: “Ci ha lasciati Don Pasquale Ercolano, amato concittadino di Sant’Agnello, espressione della migliore tradizione religiosa della Penisola sorrentina. Uomo di fede, gentile nell’animo, ha seguito ed incoraggiato con l’esempio generazioni di giovani che ne portano nel cuore vivo il ricordo. È stato artefice di una religione che sa farsi credo civile”.

Infatti don Pasquale Ercolano ha avuto una grande disponibilità e costante attenzione per i giovani.

Il Sorrento 1945 esprime così il suo cordoglio sulla sua pagina di Facebook: “SEMPRE nel tuo cuore. DOVUNQUE al nostro fianco. Non esistono parole per ringraziarti a dovere. CIAO DON PASQUALE . GRANDE PER SEMPRE”.

Mentre anche l’Arcidiocesi Sorrento-Castellammare di Stabia mette sul suo sito la notizia del decesso del suo sacerdote: “È tornato alla casa del Padre, lunedì 22 febbraio 2021, don Pasquale Ercolano, sacerdote della nostra arcidiocesi.
Nato a Sorrento il 3 settembre del 1939 è stato ordinato sacerdote il 9 luglio 1966.

Tutta la comunità diocesana si stringe al dolore della famiglia”.

Per sua espressa volontà, la salma di don Pasquale Ercolano verrà cremata e custodita nel cimitero di Sant’Agnello. Cerimonie in suffragio verranno celebrate in tutte le parrocchie della Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare.

Gispa