Evento inatteso a Maiori: nate 82 tartarughe (Video)

Sono venute alla luce nella zona ovest della spiaggia a ridosso del porticciolo turistico

 

Redazione – Evento inatteso in costiera amalfitana dove sono nate 82 tartarughe a Maiori.

Sono venute alla luce nella zona ovest della spiaggia a ridosso del porticciolo turistico, sono state notate mentre spuntavano dalla sabbia ed il guardiano del Nautica Mare Nostrum le ha raccolte ed ha allertato le autorità competenti.

Un evento mai verificatosi sulla spiaggia maiorese, subito sono state avvertite le autorità competenti che sono intervenute sotto il coordinamento regionale che monitora i nidi di Caretta caretta in Campania, guidato dalla Stazione zoologica Anton Dohrn.

In tarda serata si sono portate le Forze dell’Ordine, lo staff dell’Area marina protetta di Punta Campanella con Domenico Sgambati ed i volontari dell’Enpa Costa d’Amalfi.

Le tartarughine sono state liberate in un luogo sicuro e lontano dalle luci, metà dalla spiaggia e metà direttamente in mare.

Nello scorso mese di luglio, l’8 precisamente, una femmina di Caretta caretta aveva provato a deporre le uova poco lontano, sempre a Maiori, ma poi aveva desistito. Evidentemente ci ha riprovato poco lontano, questa volta con successo.

Dopo le incredibili deposizioni sul lungomare di Salerno e le inattese nascite ad Ischia, un altro lieto evento a sorpresa. E siamo a 52 nidi stagionali in Campania, numeri da record.

Video tratto dalla pagina di Facebook di Area Marina Protetta Punta Campanella, su:

https://www.facebook.com/puntacampanella.parcomarino/videos/255752589776275

GiSpa