Folgore Massa stellare e corsara

Nel derby con il Tya Marigliano non si sbaglia di una virgola

 L'immagine può contenere: una o più persone

Redazione – Non era una partita ed un derby facile per la Folgore Massa contro il Tya Marigliano che la precedeva nelle alte sfere della classifica, ma non sbaglia di una virgola ed alla fine è corsara e stellare.

Nel palazzetto dello sport mariglianese i costieri sono stati sempre ‘coscienti’ senza mai abbassare la guardia o avere qualche blackout che in qualche gara li attanaglia e poi li fulmina, ma stavolta lo fanno con la squadra locale che resta in partita fino a quando  biancoverdi non mettono la freccia e portano a casa tutto il malloppo.

Il solito equilibrio iniziale la fa da padrone ma lo diverranno i ragazzi di mister Esposito che ha preparato a puntino la partita, che alla fine risulterà giocata in maniera quasi perfetta, e lo si potrebbe dire fin dalle prime battute di un primo set che vede in auge qualche buon botta e risposta.

I neroarancio puntano sui vari Di Giorgio, Rumiano e Di Santi che trovano i varchi specialmente a centro, ma in qualche fase sono chiusi da ottime ricezioni, Ferenciac da zona 4 sia con il muro e poi con qualche mani out era micidiale, mente Casaro fotografava istantaneamente a terra da zona 2. L’equilibrio era sempre in prima pagina e quando i costieri erano a +5 mister Bracciano era costretto a chiamare il timeout, che non produceva solo che Fantauzzo velocemente penetrava tra la maglie locali. Uno scambio lunghissimo era a favore dei massesi che prendono il largo (14-20), Deserio a muro li porta sul 17-22, Casaro passa nel muro avversario ma il servizio errato dai locali porta il set ai biancoverdi.

Che rientrano concentrati per disputare quello successivo, ma lo sono fino a quando un’invasione è fatale, la gara si impatta, poi gli uomini di mister Bracciano sembrano essere ben decisi nella loro azione tanto che si portano avanti di qualche punto, e poi contestano vivacemente una decisone del 1° arbitro che estrae il cartellino giallo. Il Marigliano aveva un altro stimolo e non  mollava, ma Aprea con la sua battuta abbatteva il suo avversario sui 3 metri ed il pallino passava in mano ai costieri. Per spezzare il ritmo avversario il mister mariglianese era costretto a chiamare il suo timeout, purtroppo non serviva che a far allungare gli avversari a +7 (10-17), così il Tya cedeva il passo a Fantauzzo con Casaro che firmava a terra. Qualche chiarimento c’era nei locali tra il muro e la difesa, mentre d’altro canto la Folgore esprimeva un gran gioco e Deserio a centro centrava tra i locali che erano in panne, cedendo il set a Casaro.

Anche l’ultimo parziale li vedeva ben rintuzzare la Folgore con un inizio incerto ed equilibrato, fino a quando Ferenciac lo rompeva con il mani out su Di Giorgio, Casaro ci metteva in calce ancora la sua firma ed era ancora timeout per i locali. Montò a centro ricava qualcosa, controbatteva Casaro che murava ma Di Giorgio senza esitazioni penetrava, la gara viveva dei momenti di grande agonismo ed era vivace e gradevole. Di Santi manda fuori ma non Aprea che con la sua magia portava i suoi a +8 (12-20). Feranciac finiva di allungare e Casaro mette il cappello al set ed alla partita, con la Folgore che scavalca il Tya Marigliano e si porta al terzo posto a quota 27, meno uno dal Volley Marcianise ed a meno nove dalla Gis Ottaviano.

Ora ci sarà la sosta al giro di boa e si riprenderà il 2 febbraio con la gara in terra lucana, a Potenza contro la Giocoleria Virtus.

 

CAMPIONATO PALLAVOLO 2018/19 – SERIE B/MASCHILE – GIRONE G –  13^ GIORNATA

TYA MARIGLIANO – SNAV FOLGORE MASSA  0-3

(18-25, 15-25, 15-25)

TYA MARIGLIANO: Bianco, Botti, Ausiello, Rumiano, Di Giorgio, Pirozzi, Madonna, Patauner, Di Santi, Montò, D’Auge (L1), Lombardi (L2).   Coach: Luigi Bracciano.

SNAV FOLGORE MASSA: Aprea, Ferenciac, Fantauzzo, Cuccaro, Casaro, Deserio, Denza (L1);

Miccio, Della Mura, Cormio, Pontecorvo (L2), Gargiulo, Esposito.   Coach: Nicola Esposito.

1° Arbitro: Paolo Benigni.  2° arbitro: Andrea Di Tullio.

Serata fredda, parquet buono, spettatori 100 circa.

 

GISPA