Formula Uno, GP Arabia Saudita 2024: le pagelle di Carlo Ametrano

Formula Uno, le classiche pagelle di Carlo Ametrano intervenuto in esclusiva al termine del GP dell’Arabia Saudita vinto da Max Verstappen.

(Fonte vivicentro.it – Di Redazione Sportiva)

Inutile doverlo dire, specificare e sottolineare. Ormai non si ferma più. Max Verstappen vince anche il GP dell’Arabia Saudita portando a casa la seconda vittoria su due. L’olandese chiude davanti, così come in Bahrain, al compagno di squadra Perez e alla Ferrari di Charles Leclerc. Il monegasco si prende il suo primo podio della stagione, senza però riuscir mai a mettere in difficoltà i due Red Bull, totali dominatori (soprattutto con Verstappen) anche della gara di Jeddah. Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno. Con lo scrittore è stato fatto il punto sul Gran Premio svolto ieri a Jeddah.

Pubblichiamo l’estratto dell’intervista telefonica a Carlo Ametrano

Ciao caro Carlo Ametrano, prima di iniziare con il pagellone ti chiediamo una considerazione sulla gara.

“Da quanti anni dico Formula Red Bull? Ormai non c’è più niente da dire a riguardo”.

Primo posto per la Red Bull di Max Verstappen. Voto?

“Cosa posso dire. È il pilota del momento e colui che sta dominando l’era moderna. Mancano 22 gare e penso che le possa vincere davvero tutte. Ormai è infermabile. Ha preso l’abbonamento anche per quel che riguarda il voto: 10 e lode”.

Seconda piazza per Perez! Voto?

“Lui fa il suo. Ha la macchina per arrivare secondo e lo sta facendo. Molto bene. Voto 9”.

Terzo posto per la Charles Leclerc. Che ne pensi?

“Si corre per il terzo posto. Non ho peli sulla lingua: dopo questo terzo posto ora sarà osannato. Per me la Ferrari che non vince non è positiva. Voto 7, per farci fessi”.

Quarta piazza per un ottimo Oscar Piastri. Voto?

“Ha fatto molto bene. Oscar ha dimostrato di saperci fare: è un pilota in gamba. Voto 7”.

Quinto invece Fernando Alonso. Che ne pensi?

“Lui è come il vino: più invecchia più diventa bravo! Davvero formidabile. Voto 6.5”.

Sesta piazza per Russell. Come valuti la sua gara?

“Non so che dire di Mercedes. Lui ci ha provato. Voto 6.5 di incoraggiamento”.

Che mi dici della settima posizione di Oliver Bearman, al debutto su Ferrari?

“Ha debuttato a 18 anni. Lo vedi in faccia e capisci che era un bambino. Ha battuto anche dei record: davvero bravo! Aggiungiamoci che è arrivato a punti…voto 9”.

Segue subito Norris! Voto?

“Male, davvero male. Norris ha tanto potenzialità ma ha deluso. Voto 4”.

Che voto dai al nono posto di Hamilton?

“Stiamo agli sgoccioli. Mi dispiace dirlo, ma non vince da 3 anni. Penso che andrà in Ferrari non so per quale ragione, ma ne parleremo più avanti. Voto 4”.

Cosa mi dici invece della decima piazza di Hulkenberg?

“Lui è molto forte. Credo che abbia sempre dimostrato di saperci fare. È bravo e forte. In carriera avrebbe meritato di più. Voto 6.5”.

Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo. Diamo appuntamento ai nostri ascoltatori tra due settimane per il Gran Premio d’Australia. Prima di chiudere, ci vuoi aggiornare sui tuoi appuntamenti?

“Ormai ci siamo! Manca pochissimo per il Senna Day, il 30 aprile. Tantissimi gli ospiti: da Lorih Caradonna a Mike Wilson, Roda Anchidin, Stefano Pandolfi, Ruggero Melgrati, la McLaren di Senna e anche ospiti importantissimi che verranno dal Brasile. Davvero tantissime sorprese che non vedo l’ora di farmi vedere. Non potete mancare: 30 aprile presso l’Agriturismo Cantine Zuffa di Imola. Vi aspetto in tantissimi. Oltre a ciò, ovviamente, avremo anche l’Orgoglio Motoristico Romano a giugno e il Minardi Day, imperdibile, nel mese di agosto”.

(Fonte vivicentro.it – Di Redazione Sportiva)