‘I Miserabili’ al Teatro Mercadante di Napoli

Va in scena in prima nazionale l’opera di Victor Hugo

 Teatro Mercadante - 25 aprile > 6 maggio 2018

Napoli – Va in scena in prima nazionale  al Teatro Mercadante ‘I Miserabili’ l’opera di Victor Hugo.

Nell’adattamento di Luca Doninelli e con la regia di Franco Però, vede protagonista nel ruolo di Jean Valjean Franco Branciaroli accompagnato da un eccellente cast d’interpreti.
Portare I Miserabili in scena è un’impresa sicuramente temeraria. Millecinquecento pagine, come sottolinea Luca Doninelli che ha accettato la sfida dell’adattamento, che appartengono non solo alla storia della letteratura, ma del genere umano, come l’Odissea, la Divina Commedia, il Don Chisciotte o Guerra e Pace.
È però anche un’opera capace come rare di parlare al nostro tempo: «Non c’è stata una giornata delle prove – evidenzia il regista – in cui per sistemare una battuta, per cercare una parola non ci si sia imbattuti in concetti universali, pensieri che toccano il mondo di oggi, la nostra società, il pensiero francese di questi momenti. Un giorno mi suonava strana la battuta di uno dei giovani rivoluzionari e ho riguardato il romanzo, certo che ci fosse stato qualche aggiustamento drammaturgico: sembrava scritta nel ’68. Invece Doninelli aveva preso esattamente la frase di Hugo, che continua a stupirci e impressionarci per queste sue assonanze con l’attualità, per la capacità di affrontare temi diversissimi, di mettere assieme momenti alti e momenti bassi:questa è un’altra sua grandezza».