Impatta un Napoli dai due volti

Va in vantaggio con Mertens ed Ospina lo salva dalla capitolazione dopo il pari degli olandesi

Foto tratta da corriere.it

Redazione – Nella gara in terra olandese pareggia un Napoli a due volti.

Disputa un primo tempo ottimo e va in vantaggio con Mertens, tenta di raddoppiare non finalizzando con cattiveria, poi gioca una ripresa sottotono ed Ospina lo salva dalla capitolazione dopo il pari degli olandesi che nel finale si salvano per l’imprecisione di Petagna.

Nella terra dei tulipani è una serata fredda e piovosa, quasi nevischio, la squadra di casa inizia con decisione rendendosi pericolosa con Gudmundsson e sventa l’estremo azzurro in corner, il Napoli al primo affondo affonda, scusate il gioco di parole, la palla nella rete avversaria al 6’ con Mertens.

L’azione si sviluppa sulla destra, Di Lorenzo riceve e mette dentro il cross teso. Palla sul’attaccante belga che si muove sulla linea del fuorigioco, allunga la zampata ed infila il portiere.

La rete da un po’ di sprono ai partenopei che hanno un giro palla veloce e l’AZ che sembra essere fuori dalla partita, ma fino ad un certo punto perché i baldi giovani con la maglia rossa mettono apprensione ad Opsina che deve operare un grande intervento sulla conclusione di Aboukhlal.

Napoli compatto con il suo 4-1-4-1 difensivo, bene anche sulle seconde palle, ed anche quando trova il corridoio giusto, però risulta alquanto lezioso con la palla al piede nelle uscite, di contro la squadra dei tulipani aumenta il pressing, ma cava poco o nulla.

Viceversa cava molto bene nella seconda frazione uscendo dagli spogliatoi con un  piglio più deciso ed arriva al sospirato pareggio all’8’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo palla profonda sul secondo palo. Tiro di Koopmeiners, Martins Indi da due passi devia il pallone e beffa Ospina.

Da quel momento la squadra di Gattuso perde la bussola ed ha un blackout, i rossi olandesi ne approfittano e Bakayoko rovina su Aboukhlal in area e l’arbitro Buquet assegna la massima punizione. Sul dischetto si presenta Koopmeiners che batte verso l’angolino, Ospina parte un secondo prima e ci arriva! Il Napoli si salva, così Gattuso per risvegliarlo opta per tutte e cinque le sostituzioni, anche perché desidera vincere la gara. Ma la vittoria resta in gola perché Petagna per ben due volte manca il bersaglio, la prima clamorosamente.

aar – Napoli 1-1

Marcatori: 6′ Mertens (N), 53′ Martins Indi (A)

AZ Alkmaar (4-4-2): Bizot; Sugawara, Hatzidiakos, Martins Indi, Wijndal; Stengs, Midtsjo, Koopmeiners, Aboukhlal (82′ Karlsson); de Witt, Gudmundsson (70′ Boadu). A disp: Verhulst, Reus, Leeuwin, Letschert, Castillo, Reijnders, Evjen, Karlsson. All.: Arne Slot

Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam (66′ Mario Rui); Fabian Ruiz (57′ Elmas), Bakayoko, Zielinski (61′ Petagna); Politano (61′ Lozano), Mertens (66′ Demme), Insigne. A disp: Meret, Contini, Manolas, Lobotka. All.: Gennaro Gattuso

Arbitro: Ruddy Buquet (Francia)

Ammoniti: Martins Indi, Wijndal (A); Demme (N)

Note: al 60′ Koopmeiners sbaglia un calcio di rigore; serata fredda e piovosa, terreno scivoloso, gara giocata a porte chiuse

Le pagelle: Ospina 7, Di Lorezo 5,5, Maksimovic 6, Koulibaly 6, Ghoulam 6 (Mario Rui 6), Fabian Ruiz 5,5 (Elmas (5,5), Bakayoko 5,5, Zielinski 5,5 (Petagna 5,5), Politano 5 (Lozano %,5,) Mertens 6 (Demme 6), Insigne 5,5.

GiSpa