Ischia, crolla parete del costone (Video)

Nella zona di Cava nel comune di Forio d’Ischia

 L'immagine può contenere: pianta, spazio all'aperto e natura

Redazione – Le incessanti piogge degli ultimi due giorni hanno fatto crollare parete del costone in riva al mare nella zona di Cava nel comune di Forio d’Ischia.

L’accaduto è stato segnalato da qualche abitante della zona e poi è stato anche girato un video che il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, ha postato sulla sua pagina di Facebook. Da tempo sia lo stesso Borrelli che Mariarosaria Urraro, commissario dei Verdi di Ischia segnalano le condizioni pericolose di questo tratto di costa, che è collassato per le piogge, in una zona grande fragilità dell’area, negli anni martoriata dall’abusivismo edilizio.

C’è chi sostiene che sia stata la mareggiata forte a dare il colpo finale.

Comunque sia Borrelli che la Urraro da tempo denunciano “la gravità della situazione, sottolineando la pericolosità di quel costone, sempre ad un passo dal crollo anche a causa delle tante costruzioni abusive che sovrastano la spiaggia. I Verdi di Ischia hanno effettuato un sopralluogo questa mattina per verificare le condizioni del costone. Abbiamo inoltre contattato il sindaco di Forio, Francesco Del Deo, per avere chiarimenti sulla situazione. Ci ha spiegato che da tempo attendono il via libera dalla sovrintendenza per intervenire”.

Video tratto dalla pagina di Facebook di Francesco Emilio Borrelli, su:

https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/1621081751381682/

https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/1621081751381682/