Torna in piazza a Napoli il ‘pazzariello’ (Video Totò)

Nel giorno del flash mob dei gestori dei locali dei Quartieri Spagnoli, annuncia a suon di musica ai passanti l’apertura dei ristoranti dei vicoli a ridosso di via Toledo

 O pazzariello napoletano, il comico di strada che faceva sorridere ...

Redazione – Nella città partenopea torna in piazza la figura storica del ‘pazzariello’.

Nel giorno del flash mob dei gestori dei locali dei Quartieri Spagnoli, annuncia a suon di musica ai passanti l’apertura dei ristoranti dei vicoli a ridosso di via Toledo.

Il personaggio chiassoso che indossava l’uniforme gallonata e piena di amuleti, recava in mano il lungo bastone, reso celebre da Totò ne ‘L’oro di Napoli’, è tornato dal passato per aiutare le decine di attività a ripartire dopo il lockdown.

Nella già affollata strada dello shopping, sono scesi per qualche minuto i lavoratori dei ristoranti dei B&B e delle botteghe dei Quartieri, attività che giorno dopo giorno riaprono i battenti nella speranza di recuperare il tempo perduto.

Uno dei promotori dell’iniziativa, Patrizio Franco, spiega: “Apriamo per cercare di garantire il lavoro a centinaia di nostri collaboratori, il Comune ci è venuto incontro concedendoci di occupare più spazi all’aperto per i tavolini, ma per ora quello che manca sono i clienti”.

Con la sua vivacità si è rivolto a loro il ‘’pazzariello’ con le sue frasi rimate intervallate dal rullo di tamburo anticipate dal classico “Attenzione attenzione è uscito pazzo il padrone”.

Un buon augurio per tutti i locali che non saranno fermati dal virus.

Video di Totò ‘pazzariello’ tratto da youtube.com, su: https://youtu.be/oYbal9J39yA

GiSpa