Isola Canarie, finita eruzione vulcano a La Palma

Tutti gli indicatori di attività, sia osservabili sia misurati, hanno confermato i segni di esaurimento: il conto alla rovescia era continuato negli ultimi 10 giorni

Foto tratta da ilmessaggero.it

Redazione – Nelle Isole Canarie è terminata l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja a La Palma.

Tutti gli indicatori di attività, sia osservabili sia misurati, hanno confermato i segni di esaurimento: il conto alla rovescia era continuato negli ultimi 10 giorni.

Finalmente gli abitanti delle zone colpite dalla sua lava che ha portato anche la distruzione di molte abitazioni, possono trarre un sospiro di sollievo dopo 85 giorni, aveva iniziato il 19 settembre ed ha terminato il 13 dicembre, che aveva eruttato molta lava distruttiva.

Dopo l’incontro tenutosi sabato 25 dicembre con gli scienziati, Julio Pérez, ministro delle amministrazioni pubbliche, della giustizia e della sicurezza del governo delle Isole Canarie, responsabile dell’operazione e direttore di Pevolca, ha annunciato quello che gli abitanti speravano da mesi: “L’eruzione è finita”.

Dopo che la situazione è stata una ‘priorità’ del governo delle Isole Canarie: ora tocca alla protezione civile spagnola per rimettere in sesto la ricostruzione delle aree distrutte.

GiSpa