L’arcivescovo Alfano ai volontari ospedalieri: “Siate sovversivi, lottate con il silenzio”

Nella sua omelia durante la messa officiata presso la cappella dell’ospedale San Leonardo, per la XV Giornata Nazionale A.V.O

“Il fondamento di ogni forma di volontariato non è l’emozione e l’istinto del momento è una scelta dettata dalla consapevolezza di aver ricevuto tanto di essere colmi e colmato dai doni del Signore. Siete i testimoni che si impegnano, per quello che possano, ad annunciare che la Speranza non viene mai meno. Non fatevi mai sfuggire l’occasione per accogliere l’altro, per essere compassionevoli, condividendo nel profondo la condizione di chi avete accanto. Scegliamo ogni giorno di lottare con il silenzio, non con le armi. Essere volontari secondo il Vangelo, è essere sovversivi nella storia. Teniamo accesa sempre questa lampada in un mondo che si fa sempre più buio” – è quanto ha dichiarato Mons. Francesco Alfano, nel corso dell’omelia questa mattina presso la cappella dell’ospedale San Leonardo, per la XV Giornata Nazionale A.V.O. Ha concelebrato la messa, il cappellano Don Salvatore Coppola, che dal 2006 presta il suo servizio con amore e dedizione verso il prossimo.

L’associazione Volontari Ospedalieri nasce a Castellammare di Stabia nel 1992 e svolge il suo operato nei reparti ospedalieri del San Leonardo a C/Mare e del Santa Maria di Casa Scola a Gragnano, è presente su tutto il territorio diocesano e conta all’incirca cento volontari.

La neo Presidente del polo Stabia-Gragnano è Maria di Capua: “La nostra missione è quella di umanizzare il mondo della salute, operare per fini di solidarietà sociale, civile e culturale, costruire il Bene Comune. Abbiamo bisogno di braccia che accolgono e cuori in ascolto. Per diventare volontari è necessario frequentare un corso di formazione base, di teoria e pratica, quest’ultima si svolge con un tirocinio nelle corsie ospedaliere, affiancati da un tutor esperto”.

Presenti questa mattina anche Antonietta Davide, presidente AVO della penisola Sorrentina e la dott.ssa Barbara Lombardo formatore AVO e counselor. Alla celebrazione hanno preso parte anche Massimo Majolo, Direttore Sanitario e il dott. Carmine Coppola di Medicina interna.