L’Italia ne uscirà e risorgerà

Con tutto quello che ha passato in tanti anni tremendi, rialzerà la testa

 

Foto tratta da ansa.it

Redazione – Quelli che stiamo attraversando sono dei momenti difficili di una “guerra invisibile” e non di armi, ma l’Italia ce la farà e risorgerà.

Siamo stati una Nazione che ha subito dei forti bombardamenti con molte città e cittadine principali, rase al suolo, nel secondo conflitto mondiale, non si aveva una casa, si viveva nei sotterranei, non si aveva da mangiare, non si ci poteva cambiare i vestiti e se ne aveva uno solo per anni, eppure gli italiani hanno resistito e sono rinati.

Così si è visti il boom economico degli anni ’60 del secolo scorso e l’austerity degli anni ’70 con la stessa imperturbabilità, si è stati curati con medicine non testate dall’OMS e immesse nel corpo con siringhe di vetro dagli aghi enormi che venivano sterilizzati sul fuoco in un contenitore di latta.

Si è resistiti al vaiolo, alle influenze mortali come la Spagnola o la Filippina e ad altre peggiori, e si è schivata la TBC e l’Aids, mentre nelle scuole non c’erano estintori, senza protocolli di igiene e sicurezza; si è respirato la benzina rossa, la diossina di Seveso e si è stati contaminati dalle radiazioni nucleari di Chernobyl.

Sulle moto non si ci metteva il casco, le auto non avevano cinture ed airbag, si sono fumate sigarette senza filtro, e tanto altro che il popolo italiano ha visto, subito e passato, non dimenticandoci i terremoti..

Ora, anche se il momento ancora deve arrivare, passerà e, come tutti sperano, ci sarà il rilancio di una Nazione che oggi passa, dopo la Cina, quella che sta portando nel mondo il Covid-19.

Il popoli italiano rialzerà la testa meglio di prima.