L’olio extravergine di oliva protagonista al Mercato della Terra

Domenica 4 novembre si parla di un frutto molto coltivato in costiera sorrentina e raccolto in questo periodo

Risultati immagini per olivo costiera sorrentina
Olivi della costiera sorrentina

Piano di Sorrento – Domenica 4 novembre al Mercato della Terra è protagonista l’olio extravergine di oliva, un frutto molto coltivato in costiera sorrentina e raccolto in questo periodo.

Un albero che copre un vasto territorio della penisola, a partire da Castellammare di Stabia comprendendo tutti i comuni, fino a Capri. I suoli più diffusi ove vegetano gli oliveti sono situati su terreni di origine dolomitica, frammisti a materiale piroclastico incoerente quale ceneri, lapilli e pomici, permeabili e ben dotati di elementi nutritivi quali potassa, fosforo, ferro, magnesio e calcio. La produzione massima di olive per ettaro non deve superare i 90 quintali negli oliveti specializzati.
La raccolta è effettuata all’inizio dell’invaiatura, all’inizio dell’autunno ed in funzione delle condizioni pedoclimatiche dei suoli, si protrae fino al 31 dicembre e le olive vanno molite entro il secondo giorno dalla raccolta. Le caratteristiche che l’olio extravergine di oliva DOP penisola sorrentina presenta sono: colore da verde a giallo paglierino più o meno intenso, odore fruttato, sapore fruttato con media o debole sensazione di amaro e leggero sentore di piccante. E’ confezionato in recipienti di vetro o banda stagnata di capacità non superiore a 5 litri.

Sotto la lente d’ingrandimento saranno sia l’apprezzarne i pregi e sia il riconoscerne le caratteristiche negative, i cosiddetti “difetti”, che ne diminuiscono le proprietà nutrizionali ed organolettiche.
Ad illustrare il “prezioso” frutto sarà Michele Trimarco dell’Associazione Assaggiatori Associati di Salerno, che guiderà una degustazione tecnica di diversi campioni di olio. Mentre ad esaltare le qualità dell’olio nuovo saranno Giulio Dubbioso dell’omonima azienda agricola di Montechiaro, che si esaminerà la cultivar “minucciola”, e della stessa frazione Rosa Russo dell’Azienda Russo–L’Arcangelo, che analizzerà la cultivar “itrana”.

La dottoressa Carmen Starace si concentrerà sugli aspetti nutrizionali dell’olio e dei suoi benefici, mentre poi la parola passerà all’agronomo Alessandra Balduccini, con gli studenti dell’Istituto Polispecialistico “San Paolo” di Sorrento – indirizzo enogastronomico, invitati a presentare i risultati di uno studio condotto in aula sull’olio.

 

GISPA