Lutto per il turismo in costiera, deceduto Franco Simioli

Una lunga carriera dedicata alla promozione del territorio. Il cordoglio degli amici. In questi righi il ricordo del giornalista Antonino Siniscalchi

Foto tratta dal diario di Facebook di Francesco Simioli

Massa Lubrense – Lascia questa vita terrena Franco Simioli dove ha dedicato una lunga carriera dedicata alla promozione del territorio

In questi righi che vi proponiamo c’è il ricordo del giornalista Antonino Siniscalchi:

“Ci sono dei personaggi nella nostra Terra che caratterizzano con la loro umiltà e la loro personalità fatti e circostanze che consolidano la memoria storica delle Comunità in cammino, delle Comunità che evolvono la loro quotidianità rinsaldando l’evoluzione del tempo che si rinnova nel rispetto delle tradizioni.

La penisola sorrentina perde oggi, con la scomparsa di Franco Simioli, uno dei suoi più appassionati punti di riferimento. Aveva compiuto ottant’anni il 18 luglio scorso, salutando questa tappa con il suo proverbiale ottimismo. Purtroppo, l’inizio del 2021 lo ha letteralmente strappato alla vita, lentamente, ma inesorabilmente”.

Un personaggio storico non solo per la costiera sorrentina, ma soprattutto per Massa Lubrense. “Franco Simioli era la Memoria storica di Massa Lubrense, come mi suggerì mio Padre nella mia adolescenza, memore della comune evoluzione della vita con Franco Simioli, nel Quartiere di Sant’Antonio, a Massa Lubrense. Negli ultimi cinquant’anni della mia vita ho avuto l’opportunità di consolidare la conoscenza della evoluzione storica di Massa Lubrense e non solo, avviata sempre da mio Padre, con la sua costante amicizia.

Antonino Siniscalchi lo ricorda anche nella sua carriera lavorativa: “È stato direttore amministrativo dell’Istituto d’Arte Francesco Grandi, dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Sorrento-Sant’Agnello e della Fondazione Sorrento. Mi fermo qui, sono stato testimone di tantissime iniziative ideate e consolidate dalla Sua fervida mente, dalla felice dialettica, dalla impareggiabile capacità di confronto, dalla unica e irripetibile apertura alla mediazione e al dialogo. Una per tutte: Massa Lubrense come Arles”.

I funerali di Franco Simioli si terranno nel pomeriggio del 7 marzo alle ore 16.30, nella chiesa ex Cattedrale di Massa Lubrense.