Magnitudo 4.0, il catanzarese trema

Una forte scossa è stata avvertita sia a Catanzaro e fino alla costa ionica

 

Redazione – Una forte scossa magnitudo 4.0 della scala Richter fa tremare il catanzarese.

È stata avvertita sia a Catanzaro che a circa 20 chilometri da esso ma anche fino alla costa ionica, in vari quartieri del capoluogo che in vari centri della provincia.

Erano le 00.37 quando ad una profondità di 6 chilometri qualcosa si è mosso nella zona di Alibi, facendo si che la terra tremasse e la scossa fosse avvertita ben distintamente dalla popolazione, che poi ha investito di numerose telefonate i centralini dei Vigili del fuoco e delle forze dell’ordine, che hanno avviato le verifiche, che comunque al momento non fanno registrare danni a persone o cose.

Ad Albi, il centro della provincia di Catanzaro maggiormente interessato dal sisma, alcune persone che abitano nei piani alti degli edifici, svegliatesi di soprassalto a causa della scossa, sono scese in strada, ma sono rientrate a casa dopo il cessato allarme. La verifiche da parte dei Vigili del fuoco e dei Carabinieri proseguono. I sindaci di quattro comuni della provincia di Catanzaro hanno disposto, a titolo precauzionale, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. I centri interessati dal provvedimento sono Albi, che é quello maggiormente interessato dal sisma, Pentone, Magisano e Zagarise.