Meeting su “Il sacco del 1558, da Sorrento a Ciutadella di Minorca”

Sorrento, giovedì 20 giugno, ore 18, Sala consiliare

Nel 1558, Ciutadella sull’isola di Minorca fu attaccata dalla stessa flotta turca guidata da Piyale Pasha che, poche settimane prima, aveva saccheggiato Sorrento e Massa. La cittadina fu presa il 9 luglio, data che è tuttora ricordata tutti gli anni come il giorno di “sa desgràcia” (la disgrazia).

Il professore di antropologia dell’Università di Barcellona Jaume Mascaró Pons ha studiato il ricordo del sacco dall’Ottocento ad oggi, che ha assunto modalità le quali si prestano a diverse letture politiche e identitarie.

Il prossimo 20 giugno, in occasione del viaggio di studi a Napoli di un gruppo di docenti e studenti dell’Università di Barcellona, Mascarò terrà una conferenza su “Il sacco del 1558, da Sorrento a Ciutadella di Minorca”. Storia, letteratura e politica. Il suo intervento sarà in italiano e si terrà nella sala comunale di piazza Sant’ ntonino a Sorrento alle ore 18, nell’ambito della rassegna “Estate culturale al Bastione di Parsano 2019”. L’obiettivo dell’incontro è riflettere sulle memorie comuni dei popoli del Mediterraneo e su come queste siano state coltivate, rimosse o mistificate nel corso dei secoli.

L’evento è promosso da Comune di Sorrento, Centro di Studi e Ricerche B. Capasso”, Peninsula Felix – Giovani. Interverranno il Sindaco Giuseppe Cuomo, l’Assessore alla Cultura Maria Teresa De Angelis, il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Di Prisco.