Meteo, arriva la prima straordinaria ‘novembrata’ della storia

Sembra che il bel tempo, ma soprattutto l’anticlone africano, non voglia lasciare l’Italia in un  periodo in cui l’autunno ne prende possesso

Redazione – Sta per accadere che arrivi la prima straordinaria ‘novembrata’ della storia.

Sembra che il bel tempo, ma soprattutto l’anticlone africano, non voglia lasciare l’Italia in un  periodo in cui l’autunno ne prende possesso.

I siti della meteorologia sono concordi nel riferire che tra fine di ottobre e l’inizio di novembre, che coincide con la Festa di Ognissanti ed Halloween, l’anticiclone africano si espandi da Sud verso Nord. Dopo la cosiddetta Terza Ottobrata seguirà poi la storica novembrata subito dopo Ognissanti.
Così sta per arrivare un’altra invasione dell’anticiclone sub-tropicale che riporterà condizioni prettamente estive sull’Italia, belle giornate di sole e soprattutto temperature molto anomale, con valori fino a 6/8°C oltre le medie stagionali del periodo.

La previsione è stata confermata dal Centro Meteorologico Europeo (ECMWF), che mostra un anticiclone africano che avvolgerà tutto il territorio italiano, ma anche gran parte del Mediterraneo occidentale, comprese Francia e Spagna, e su molte altre zone europee.
Questa ‘fiammata africana’ non potrebbe fermarsi al Ponte di Ognissanti ma continuare anche nei primi giorni di novembre. Comunque bisogna attendere qualche giorno se questa previsione sarà definitiva.

GiSpa